Quella tra Fiat Panda e Dacia Sandero è una sfida che ormai da tempo si ripete. L’ultimo atto premia chiaramente una delle due, il verdetto.
FIAT Panda e Dacia Sandero sono due delle auto più apprezzate sul mercato europeo, regine indiscusse del segmento delle citycar. La prima è la storica utilitaria che sin dagli anni ’80 è entrata nel cuore degli italiani per poi imporsi anche a livello europeo ed internazionale. Il modello dell’azienda rumena, parte del gruppo Renault, è in produzione invece dal 2007, ma negli ultimi anni ha visto letteralmente esplodere i propri numeri di vendita ed è diventata uno dei bestseller nel mercato europeo.
E’ piuttosto semplice identificare la ragione del successo di queste automobili così diverse, eppure così simili tra loro in un rapporto qualità-prezzo praticamente senza eguali. Sono due tra i modelli più economici sul mercato, grazie ad un approccio semplice ed essenziale ma allo stesso tempo in grado di garantire tutto il necessario per soddisfare le esigenze degli automobilisti, sapendo reinventarsi nel corso del tempo senza perdere la loro definita identità. Fiat Panda e Dacia Sandero sono, in poche parole, le auto perfette per la città e per la vita di tutti i giorni. Ma quale dei due veicoli ha vinto questa particolare sfida?
Panda e Sandero, il verdetto della sfida
FIAT Panda e Dacia Sandero si contendono il primato per quanto riguarda le vendite nel nostro paese. A spuntarla, secondo i dati riportati da UNRAE, è ancora una volta l’iconico modello della casa torinese, ormai da anni a tutti gli effetti “l’auto più amata dagli italiani”. Nel mese di luglio ha venduto 7.337 unità, contro le 5.925 della Dacia Sandero seconda in classifica.
La Panda è in testa anche nelle classifiche di questi primi mesi dell’anno, con 71.383 modelli venduti sino a questo momento contro i 39.745 venduti dal marchio rumeno tra Gennaio e Luglio. Una distanza davvero siderale, Il colosso rumeno può però consolarsi: il divario nelle vendite dell’amato Pandino questo mese si è assottigliato rispetto ai mesi precedenti passato. La Sandero rappresenta mese dopo mese sempre più una minaccia al domino sino ad ora pressoché incontrastato del modello FIAT, ed è la candidata numero uno ad arrivare prima o poi a condendere il primato. Ben diversi i rapporti di forza invece sul mercato europeo, dove la Dacia continua ad essere assoluta leader.