Fiat+Panda%2C+parte+la+produzione+della+grande+rivale%3A+a+quel+prezzo+sconvolger%C3%A0+il+mercato
derapateallaguidait
/articolo/fiat-panda-parte-la-produzione-della-grande-rivale-a-quel-prezzo-sconvolgera-il-mercato/1871/amp/
NEWS

Fiat Panda, parte la produzione della grande rivale: a quel prezzo sconvolgerà il mercato

La Fiat Panda è sempre stata un punto di riferimento sul mercato ma ora deve fare i conti con una rivale piuttosto agguerrita

La piccola di casa Stellantis avrà un altro concorrente nel suo stesso campo. La produzione è in partenza e verrà lanciata con un prezzo al di sotto dei 20mila euro. Cresce l’attesa per l’uscita, con un occhio speciale al mercato italiano.

Stellantis non si ferma e cerca nuove soluzioni per aggredire il mercato e restare in prima linea. Con questa filosofia è arrivata anche la firma ad Hangzhou per la partnership in joint venture con il marchio cinese Leapmotor, specializzato nella produzione elettrica nella Repubblica Popolare. L’idea diffusa dall’amministratore delegato del gruppo italo francese Carlos Tavares è quella di portare nel contesto europeo questi prodotti asiatici, soprattutto per quanto concerne il segmento A elettrico.

L’annuncio di Tavares, arrivato nelle scorse settimane, fa riferimento ad un importante sbarco nel mercato italiano e continentale, con la piccola Leapmotor T03 che punta a ritagliarsi uno spazio importante. Il prezzo di lancio sarà sotto i 20 mila euro e questo la renderà una rivale della Fiat Panda, sia come caratteristiche che come clientela di riferimento.

Stellantis lancia una concorrente per la Panda: in arrivo la Leapmotor T03

Leapmotor aggredirà l’Europa con la T03 e con un Suv elettrico del segmento C da introdurre all’inizio del 2025. Oltre all’Italia il piano di riferimento prevede lo sbarco anche in Francia, Spagna, Belgio e Portogallo. A questo si affiancherà una distribuzione anche in Medio Oriente, India, Africa, Sud America e Asia Pacifica.

Stellantis crea concorrenza interna alla Panda (Derapate.AllaGuida – leapmotor.com/screenshot)

 

Per quanto riguarda la Leapmotor T03 parliamo di un piccolo gioiello, ad un prezzo contenuto e con caratteristiche piuttosto attrattive. Le sue dimensioni sono appunto molto simili a quelle della Fiat Panda, con una lunghezza di 3.620 millimetri, altezza di 1.605 e larghezza di 1.652 mm, con un passo di 2.400 mm. L’omologazione della T03 è a quattro posti, mentre il bagagliaio ha invece un volume di 210 litri.

Le versioni disponibili sono tre: 200, 310 e 403, con numeri riferiti all’autonomia della vettura (ovviamente in km). Il modello base ha una batteria da 21,6 kWh e un’unità da 54 CV per 200 km d’autonomia. Lo step intermedio propone un accumulatore da 31,9 kWh e 75 CV (310 km), mentre la versione top di gamma arriva a 41,3 kWh, 109 CV e 403 km di “resistenza”.

Per quanto riguarda i prezzi, in Cina una Leapmotor T03 modello base si prende a 49.900 yuan, equivalenti a 6.380 euro. La versione intermedia 310 costa 59.900 yuan (7.650 euro), mentre quella top arriva a 69.900 yuan (8.950 euro). In Europa però il costo sarà diverso, anche perché il modello dovrà essere aggiornato con sistemi di sicurezza aggiuntivi che renderanno il tutto più caro.

 

Angelo Papi

Recent Posts

Auto elettriche, rivoluzione dal Giappone: ora non pensi più alla batteria, durata senza precedenti

Le auto elettriche stentano a decollare per diversi fattori. Dal Giappone è in arrivo una…

2 ore ago

Perché le Dacia costano poco: il segreto del colosso rumeno

Il marchio romeno scala le classifiche con delle automobili super economiche, ecco come fanno a costare così…

4 ore ago

Toyota Land Cruiser, l’emozione di un grande ritorno: tutto quello che devi sapere

Toyota ha presentato una nuova generazione del Land Cruiser. Un veicolo di grande impatto e…

7 ore ago

L’accelerazione della nuova Lamborghini fa impallidire chiunque: video da brividi

Tutte le Lamborghini fanno della top speed uno dei loro punti di forza. Un modello…

8 ore ago

Panico Stellantis, decisione pesantissima: si ferma la produzione

Per il gruppo Stellantis arriva una nuova mazzata, ed il motivo è evidente. Ecco cosa…

10 ore ago

Benda, la nuova cruiser fa tremare il mercato: prestazioni super e prezzo accessibile, c’è già la fila

La nuova cruise della Benda è già pronta a sbaragliare la concorrenza. Prestazioni da urlo…

13 ore ago