Fiat+Panda%2C+parte+la+produzione+della+grande+rivale%3A+a+quel+prezzo+sconvolger%C3%A0+il+mercato
derapateallaguidait
/articolo/fiat-panda-parte-la-produzione-della-grande-rivale-a-quel-prezzo-sconvolgera-il-mercato/1871/amp/
NEWS

Fiat Panda, parte la produzione della grande rivale: a quel prezzo sconvolgerà il mercato

Pubblicato da
Angelo Papi

La Fiat Panda è sempre stata un punto di riferimento sul mercato ma ora deve fare i conti con una rivale piuttosto agguerrita

La piccola di casa Stellantis avrà un altro concorrente nel suo stesso campo. La produzione è in partenza e verrà lanciata con un prezzo al di sotto dei 20mila euro. Cresce l’attesa per l’uscita, con un occhio speciale al mercato italiano.

Stellantis non si ferma e cerca nuove soluzioni per aggredire il mercato e restare in prima linea. Con questa filosofia è arrivata anche la firma ad Hangzhou per la partnership in joint venture con il marchio cinese Leapmotor, specializzato nella produzione elettrica nella Repubblica Popolare. L’idea diffusa dall’amministratore delegato del gruppo italo francese Carlos Tavares è quella di portare nel contesto europeo questi prodotti asiatici, soprattutto per quanto concerne il segmento A elettrico.

L’annuncio di Tavares, arrivato nelle scorse settimane, fa riferimento ad un importante sbarco nel mercato italiano e continentale, con la piccola Leapmotor T03 che punta a ritagliarsi uno spazio importante. Il prezzo di lancio sarà sotto i 20 mila euro e questo la renderà una rivale della Fiat Panda, sia come caratteristiche che come clientela di riferimento.

Stellantis lancia una concorrente per la Panda: in arrivo la Leapmotor T03

Leapmotor aggredirà l’Europa con la T03 e con un Suv elettrico del segmento C da introdurre all’inizio del 2025. Oltre all’Italia il piano di riferimento prevede lo sbarco anche in Francia, Spagna, Belgio e Portogallo. A questo si affiancherà una distribuzione anche in Medio Oriente, India, Africa, Sud America e Asia Pacifica.

Stellantis crea concorrenza interna alla Panda (Derapate.AllaGuida – leapmotor.com/screenshot)

 

Per quanto riguarda la Leapmotor T03 parliamo di un piccolo gioiello, ad un prezzo contenuto e con caratteristiche piuttosto attrattive. Le sue dimensioni sono appunto molto simili a quelle della Fiat Panda, con una lunghezza di 3.620 millimetri, altezza di 1.605 e larghezza di 1.652 mm, con un passo di 2.400 mm. L’omologazione della T03 è a quattro posti, mentre il bagagliaio ha invece un volume di 210 litri.

Le versioni disponibili sono tre: 200, 310 e 403, con numeri riferiti all’autonomia della vettura (ovviamente in km). Il modello base ha una batteria da 21,6 kWh e un’unità da 54 CV per 200 km d’autonomia. Lo step intermedio propone un accumulatore da 31,9 kWh e 75 CV (310 km), mentre la versione top di gamma arriva a 41,3 kWh, 109 CV e 403 km di “resistenza”.

Per quanto riguarda i prezzi, in Cina una Leapmotor T03 modello base si prende a 49.900 yuan, equivalenti a 6.380 euro. La versione intermedia 310 costa 59.900 yuan (7.650 euro), mentre quella top arriva a 69.900 yuan (8.950 euro). In Europa però il costo sarà diverso, anche perché il modello dovrà essere aggiornato con sistemi di sicurezza aggiuntivi che renderanno il tutto più caro.

 

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

In vendita l’iconica moto giapponese: è il sogno di chi cresciuto negli anni ’80, che prezzo

In Giappone sono nate alcune delle più belle moto e dagli anni '80 arriva un…

39 minuti fa

Bollo auto, stop definitivo con la nuova legge: esenzione totale a una sola condizione, tantissimi i beneficiari

Il bollo dell'auto è tra le tasse meno amate, ma ora arriva la tanto attesa…

2 ore fa

Bugatti e Ferrari a meno di 100.000 euro: che svolta, modelli disponibili per tutti

Le auto di lusso sono per molti un sogno irrealizzabile, ma ora con meno di…

3 ore fa

La citycar a forma di Jeep Renegade che costa solo 4000 euro: l’ha prodotta un nome importantissimo

La Jeep ha nella Renegade una delle più belle auto della propria gamma, ma ora…

4 ore fa

Torna l’iconica moto italiana: che mezzo, è bello come al suo debutto

L'iconica moto italiana è pronta a tornare: è bella come al debutto, questo scooter da…

11 ore fa

Prezzo carburanti in Italia, l’annuncio che non ti aspetti: la sorpresa è generale, corsa al distributrore

Il prezzo dei carburanti in Italia sta subendo un cambiamento: c'è stato un annuncio importante…

13 ore fa