La Fiat Panda è pronta a sfidare una nuova rivale più agguerrita che mai: l’utilitaria arriva dalla Corea del Sud
La Fiat Panda, qualora qualcuno avesse ancora dei dubbi, è l’auto più amata dagli italiani.In attesa dei dati sulle vendite relative al mese di ottobre, anche in quello di settembre la citycar italiana ha letteralmente spadroneggiato: la più venduta, con le immatricolazioni quasi il doppio della Dacia Sandero (7.030 per la Fiat, 4.131 per la vettura romena), la seconda vettura più acquistata.
D’altronde la Panda è un’auto perfetta che si sposa con le esigenze di una famiglia intera: dalle dimensioni perfette per la guida in città, nel traffico e nella ricerca dei parcheggi, fino al comfort che regalano i sedili, ottimi anche per quattro persone. Un bagagliaio piccolo, certo, ma un paio di valigie per i viaggi di media e lunga durata entrano eccome.
I consumi ridotti, poi, sono decisamente apprezzati dagli automobilisti che in questo periodo, con la benzina che al servito è oltre quota i 2 euro al litro, cercano un modo per percorrere più chilometri possibili con un litro di carburante. Sembra un dominio incontrastato insomma, ma presto potrebbe arrivare una concorrenza davvero spietata.
Manco a dirlo è nuovamente l’Asia a provare a mettere i bastoni tra le ruote alle case automobilistiche europee. Non la Cina stavolta, bensì la Corea del Sud. La Hyundai, infatti, vuole sbaragliare la concorrenza con la sua i20. L’aggiornamento di questa utilitaria mild hybrid è arrivato ad inizio anno e le nuve linee sono decisamente apprezzabili.
Monta un propulsore tre cilindri 1.0 litri con la frzione a gestione elettronica. Incollata all’asfalto, tiene bene la srada ha una buona guidabilità dovuta allo sterzo leggero ed agli spazi di manovra e, soprattutto, ha consumi ridotti, sia in citta (15,9 km/l) che fuori città (20 km/l) mentre in autostrada tocca i 14,7 km/l. Gli interni sono moderni anche se un po’ troppo rigide le plastiche e regalano grande spazio agli occupanti dell’abitacolo mentre non di grandi dimensioni è il bagagliaio, di appena 262 litri a causa della batteria del sistema ibrido presente.
Non mancano i sistemi di aiuto alla guida, a partire dalla frenata d’emergenza automatica fino al riconoscimento di ciclisti e pedoni, senza dimenticare il centraggio della corsia attraverso una telecamera che inquadra le strisce sull’asfalto. Moderna la grafica del sistema multimediale con schermo da 10,3″, sono tante le informazioni fornite che si possono leggere sul display mentre i due tasti ai lati permettono un percorso rapido per due funzioni preselezionate a piacimento.
L’auto, nella versione più accessoriata ed ibrida, ha un prezzo a partire da 23.700 euro ed ha una velocità massima di 190 km/h.
Le auto al giorno d'oggi sono sempre più sicure e lo dimostra anche questa vettura…
La Ferrari in questi anni ha dovuto fare i conti con delle grandi rivali e…
Questo SUV ha l'anima da fuoristrada: mix vincente, costa davvero pochissimo. Con poco più di…
Caos nel settore ferroviario italiano, la notizia che getta nello sconforto chi viaggia con Italo…
Fiat sconvolge il mercato con un'offerta che nessuno aveva ancora mai tentato. Non solo lo…
Ferrari, per raggiungere il numero di vendita di una Panda servono anni e anni: ecco…