La Fiat Panda domina le classifiche di vendita da mesi ormai ma per la citycar arrivano brutte notizie: è una rivale l’auto più desiderata dagli italiani
La Fiat Panda è una sorta di istituzione per gli italiani. La piccola citycar italiana fin dal lontano 1980 è una sorta di slot machine per il marchio italiano. Piccola ma efficiente, fin dai primi momenti in cui è stata commercializzata il successo è stato enorme. Fino al 1992 la Panda 750, con motore poi aumentato a 1.0 di cilindrata.
Dopo oltre 10 anni, nel 2003, arrivò nelle concessionarie la seconda generazione che, pur restando fedele alla sua identità, diventava molto più confortevole e tecnologica mentre nel 2012 nello stabilimento di Pomigliano D’Arco, nel napoletano, è nata la terza generazione della vettura, ancora in commercio.
Modelli che hanno un unico comune denominatore: auto più venduta in Italia, senza sé e senza ma. La citycar italiana domina ormai da anni le classifiche, con percentuali quasi bulgare e distacchi sulle competitor nemmeno avvicinabili. D’altronde è ideale per la città ed è perfetta anche per viaggi di piccola e media durata per una famiglia intera.
Fiat Panda, arrivano brutte notizie: la classifica è impietosa
Un nome, una garanzia insomma tanto che la Fiat ha voluto utilizzare proprio il nome Grande Panda per il primo B-Suv del marchio. Un’auto che può essere alimentata a benzina ma anche ibrida o full electric, segnale distintivo di come la Fiat sia al passo con il futuro e con la transizione ecologica ormai sempre più vicina al passo definitivo.

Detto che la Panda anche nel mese di Ottobre è stata l’auto più venduta (mancano le conferme ufficiali, ma il trend è quello), c’è anche una brutta notizia per la piccola citycar italiana. AutoProff ed AutoScout24 hanno pubblicato una lista delle auto più desiderate dagli utenti italiani in vista della fiera Auto e Moto d’Epoca 2025.
Ebbene, è emerso che gli italiani hanno un unico grande amore per quanto riguarda le auto del passato: la Fiat 500. Una delle prime auto realizzate dal marchio italiano, simbolo della Dolce Vita e quindi iconica e per questo, probabilmente, la preferita in assoluto.
D’altronde vi sono alcuni modelli introvabili e dal valore inestimabile risalenti agli anni ’50 e ’60, quelli del boom economico in Italia. Alle spalle della piccola italiana c’è la Porsche 911, altro mito intramontabile, e la Lancia Fulvia, modello che ancora oggi è utilizzato dal Presidente della Repubblica italiana nelle cerimonie ufficiali come la parata del 2 giugno.
La Panda, nella top 10, nemmeno c’è. Il motivo è forse da ricondurre all’essere una vettura relativamente “giovane”, considerato come la prima in commercio è del 1980.





