La Casa torinese vorrebbe allargare la gamma con novità tecniche a ruote alte di assoluto profilo per sfidare i top brand europei.
Se il car market spinge verso bestioni a ruote alte, la FIAT non vuole essere da meno, perdendo il treno per quanto concerne i crossover e i SUV. Il lancio della nuova Grande Panda ha già mandato un chiaro segnale della direzione che Filosa, nuovo CEO Stellantis al posto di Tavares, vuole intraprendere in futuro. I listini dei marchi nati dalla fusione tra FCA e PSA hanno bisogno di nuova linfa. Partire dal lancio di una vettura in grado di sfidare BMW e altri marchi di alto profilo rappresenterebbe una buona chiave per ricominciare a viaggiare su alti numeri di vendita.
L’obiettivo numero 1 della FIAT è tornare grande nel 2026, in tutti i sensi. Dai tempi della Freemont la gamma è sprovvista di un vero fuoristrada. La nuova Fiat Fastback potrebbe rappresentare un ritorno al passato. Il suo debutto, infatti, è previsto entro la fine del 2026, insieme alla Grizzly – Pandissima. Gli appassionati del marchio torinese sognano un SUV di grandi dimensioni e finalmente, dopo anni, potrebbero essere accontentati.
Il nuovo progetto Fastback della FIAT
Il modello sta facendo il botto in Sud America. In Brasile la FIAT viaggia su numeri top con la Pulse, caratterizzata da una carrozzeria di 4,09 m, soli 33 cm più di una Pandina e 25 in meno di una 500X, e con la Fastback. Con un mix di potenza, sportività e innovazione tecnologica ha risposto in una unica soluzione alle esigenze di brasiliani e argentini.
Il FIAT Fastback è lungo 4,43 metri e ha una larghezza di 1,77 ed è alto 1,55. La capacità del bagagliaio è di 516 litri che può andare oltre i 1.000 litri ribaltando i sedili posteriori. Il modello è proposto in 3 differenti allestimenti: Audace, Impetus e Limited Edition powered by Abarth. Vanta un motore 1.0 Turbo Flex da 130 CV e 200 Nm di coppia massima con gli allestimenti Audace e Impetus.
La versione Abarth presenta a bellezza di 185 CV e una coppia massima di 270 Nm. Il cambio è automatico CVT, a sette rapporti, e garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h di 7,6 secondi e una top speed di 220 km/h. Di serie ha i fari Full LED, i cerchi in lega da 17”, un quadro strumenti digitale da 7” e un infotainment FIAT Connect da 8,4”. La nuova versione dovrebbe riprendere degli elementi dalla nuova Grande Panda, come i gruppi ottici a LED più sottili e moderni, accompagnati da una griglia frontale che riprende il motivo pixel. La nuova Fiat Fastback dovrebbe prendere forma sulla piattaforma Smart Car e sarà prodotta in Marocco a Kenitra. Date un occhiata al render in alto del canale YouTube Mahboub 1.





