Fiat+produrr%C3%A0+il+motore+migliore+di+sempre%3A+ha+firmato+un+accordo+storico
derapateallaguidait
/articolo/fiat-produrra-il-motore-migliore-di-sempre-ha-firmato-un-accordo-storico/25409/amp/
curiosità

Fiat produrrà il motore migliore di sempre: ha firmato un accordo storico

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La FIAT sta portando avanti un grande accordo e la casa torinese ha firmato uno storico accordo.

L’Italia ha modo di vantare al proprio interno un grande numero di aziende legate al mondo dei motori e non ci sono dubbi sul fatto che la FIAT negli anni abbia saputo alzare sensibilmente il livello delle proprie vetture. Un colosso che si è messo in luce per la qualità indubbia delle proprie vetture, con queste che spesso sono state delle citycar di indubbio valore.

Tra i grandi punti di forza di casa Fiat vi è sempre stata anche la qualità del proprio propulsore, con questi che è spesso di piccole dimensioni, ma che allo stesso tempo garantisce indubbia affidabilità. La casa torinese ha dunque trovato il modo di puntare su una serie di vetture di motori eccellenti, tanto da ottenere anche dei premi come miglior motore per auto di piccole dimensioni.

Tra questi vi è il diesel Multijet, con questo motore che ora diventerà parte integrante di un grande accordo che vede la Fiat come protagonista e si è stretto un patto con uno dei principali colossi internazionali. Tra Fiat e Tata riparte dunque una bella collaborazione, con lo storico motore che torna dunque tra i più apprezzati.

Fiat motore Multijet: al via l’accordo con la Tata

La Fiat ha da poco stretto un accordo con la Tata, con il marchio indiano che già in passato aveva avuto modo di collaborare con il colosso italiano. La casa asiatica ora ha deciso di portare avanti l’accordo con Stellantis per l’utilizzo del motore 2000 di cilindrata Multijet, con questi che è nato dalla FIAT Powertrain Technologies.

Fiat motore Multijet: al via l’accordo con la Tata (Ansa – derapate.allaguida.it)

Si tratta di un propulsore che ha avuto modo di poter garantire prestazioni di indubbio valore e con potenze diverse, tanto è vero che si è passato da 110 ai 190 cavalli. Questo propulsore lo si è utilizzato anche su altri marchi come Jeep e Opel. Non ci sono dubbi sul fatto che questo sia uno dei migliori propulsori che sia mai stato progettato, con le sue prestazioni che permettono anche di ridurre sensibilmente i consumi.

La Tata infatti dimostra così di voler portare avanti la propria storia legata al mondo del termico, con il gasolio che indubbiamente è ancora una soluzione accessibile e apprezzata da molti. L’accordo con la Fiat fa dunque ben sperare per il futuro, con Stellantis che ha nella casa torinese un marchio ancora in grado di imporsi a livello internazionale.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Polemica per la decisione del Governo, maxi multe in arrivo: non si potrà fare più

Polemica per la decisione del governo. pioggia di multe in arrivo: è una cosa che…

2 ore fa

Altro che Nasa o Musk: la prossima frontiera dello spazio è made in Italy, orgoglio nazionale

Altro che Nasa o Musk: la corsa allo spazio passa anche dal made in Italy,…

3 ore fa

Affissi i nuovi cartelli nei distributori, non è uno scherzo: Benzina e Diesel costano proprio così, svolta a Ferragosto

Nuovi prezzi per diesel e benzina, sorpresa con i nuovi cartelli: costano davvero così, da…

4 ore fa

BMW sta per lanciare la sua Land Rover: sembra un carro armato, che bomba

BMW è pronta a lanciare la sua Land Rover: grande notizia per gli appassionati dell'azienda…

5 ore fa

Se non hai la ruota di scorta non c’è problema, con meno di 10 euro viaggia tranquillo

Niente paura se non hai la ruota di scorta, con questo trucco risolvi il problema…

6 ore fa

MotoGP, purtroppo c’è poco da fare: lo stop è lunghissimo

La MotoGP dovrà fare a meno ancora per un po' di gare del noto pilota…

7 ore fa