Fiat rispolvera l’iconico modello degli anni ’80 e ’90: arriverà dopo la Grande Panda, i dettagli

Torna un modello molto apprezzato dagli italiani di marca Fiat. Possibile uscita nelle concessionarie nei prossimi mesi.

L’esigenza di rinnovarsi e di presentare una gamma sempre più aggiornata e appetibile per tutti i gusti. Questo l’intento di Fiat, la casa automobilistica italiana ed una delle eccellenze sotto la gestione della holding Stellantis, che vuole cercare un rilancio più che fondamentale per risalire la china dopo un 2024 pessimo dal punto di vista commerciale.

In tal senso è da segnalare l’arrivo sul mercato italiano di Grande Panda, il SUV compatto di segmento B destinato inizialmente solo alla vendita in Europa e in seguito a quella globale. Con una lunghezza di circa 4 metri, la Grande Panda è notevolmente più lunga della Panda classica.

Un passo in avanti importante per questa vettura che viene presentata sia in versione ibrida che elettrica. Ma non finisce qui, visto che Fiat ha fatto intendere di voler ampliare la gamma di Grande Panda nei prossimi mesi, presentando anche un modello rinnovato che potrebbe diventare un nuovo punto di riferimento per i clienti.

Fiat, torna il 4×4 con Grande Panda: c’è l’annuncio ufficiale

Il CEO di Fiat, ovvero Oliver Francois, ha annunciato che nelle intenzioni del marchio c’è la riproposizione di una versione 4×4 di Grande Panda. “Stiamo studiando il progetto – ha dichiarato di recente il manager – Stiamo cercando di trovare la soluzione e un modo per realizzarla”, facendo capire che uno dei crucci maggiori rimane l’alimentazione del veicolo.

Panda 4x4
Fiat, torna il 4×4 con Grande Panda: c’è l’annuncio ufficiale (Ansa foto) – Derapate.allaguida.it

La Grande Panda 4×4 sarà dunque termica o elettrica? Possibile, sempre secondo Francois, che per alcuni mercati emergenti (si pensa all’est europeo e all’India) possa comparire una versione totalmente alimentata a carburanti fossili. Mentre in Europa si dovrebbe partire solo con la versione elettrificata e solo successivamente potrebbe fare capolino quella endotermica.

Un modello nato originariamente nel 1983 e riproposto un paio di anni fa sulla Panda classica proprio per celebrare i 40 anni dall’ideazione del 4×4. La nuova idea di Fiat non riguarda però una vettura extra large, perché si esclude una versione a 7 posti, dimensioni che dovrebbero invece riguardare un paio di concept car già anticipate lo scorso anno.

L’originale Panda 4×4 utilizzava un pianale rialzato e irrobustito rispetto alla Panda normale, caratterizzato dalla presenza della trazione integrale permanente con giunto viscoso. Le dimensioni da crossover indicavano un’altezza da terra di 160mm (riparo del sottomotore), e qualcosa di più per la versione Climbing lanciata circa venti anni fa. Ora è tempo di rinnovamento e riproposizione, che farà felici gli appassionati del marchio di Torino.

Gestione cookie