FIAT sfida Dacia: ecco il modello low cost, non solo Panda

FIAT è pronta a sfidre Dacia con il nuovo modello low cost. Non solo Panda: sta arrivando il nuovo asso nella manica. 

FIAT non sta vivendo un momento semplice sul mercato, complici anche le grandi difficoltà del mercato europeo, alle prese con l’incertezza normativa e una transizione elettrica più complicata del previsto tra costi elevati per le aziende e una domanda in forte crisi nell’ultimo periodo. L’azienda però sembra avere ben chiaro il percorso da fare per invertire la tendenza: riuscire ad abbassare quanto più possibile i prezzi dei propri mezzi per riuscire a competere con i marchi più economici su piazza, come i modelli che arrivano dalla Cina o Dacia, che con la Sandero e la Duster domina le classifiche del continente europeo.

La FIAT può contare su un colosso come la Panda, che continua ad essere uno dei modelli più amati su piazza e il più venduto nel notro paese. La casa del gruppo Stellantis però intende aggiungere una nuova importante opzione per i suoi clienti. FIAT ha abituato diverse volte in passato a riproporre (con successo) modelli iconici della propria storia in chiave nuova. Basta pensare alla Panda, alla Topolino, o alle tante “vite” vissute dall’iconica 500, che non a caso è stata scelta dall’azienda per accompagnarla verso la transizione elettrica. Adesso un nuovo modello si prepara a tornare sul mercato

FIAT sfida Dacia con la nuova Multipla

La FIAT Multipla è uno dei modelli più discussi della storia dell’azienda italiana. Il suo particolare design è stato molto criticato, ma le ha permesso allo stesso tempo di rimanere indelebile nella memoria degli appassionati. Adesso è pronta a tornare in una versione moderna, dovrebbe arrivare nel 2026 ma sono già emerse le prime indiscrezioni a riguardo sulla Multipla del futuro.

fiat multipla
FIAT sfida Dacia con la nuova Multipla (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Il modello dovrebbe ripresentarsi come un SUV da circa 4,4 metri di lunghezza, e doverebbe essere basata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. Il veicolo dovrebbe essere omologato per 5 o 7 posti, e rivolgersi dunque anche alle famiglie e a chi predilige mezzi spaziosi. Quel che è certo, è che la fascia di prezzo di questo modello sarà estremamente economica e conveniente, proprio per andare a rivaleggiare con i marchi low cost e con le proposte più aggressive dal punto di vista del prezzo. FIAT avrà il compito di avvicinare il pubblico alla gamma Stellantis grazie ad un rapporto qualità-prezzo da prima della classe.

Gestione cookie