La Maserati ha calato, a sorpresa, un asso al Monterey Car Week. Presentato un bolide che ha lasciato i fan a bocca aperta.
La Casa del Tridente proverà ad uscire dalla crisi con vetture in linea con il DNA storico. Dopo l’hype creato con il lancio dei primi SUV della gamma, il brand emiliano, facente parte del Gruppo Stellantis, sembra avere perso smalto. La MC20, presentata al grande pubblico nel 2020, ha fatto ribattere il cuore dei puristi. Su questa base i tecnici hanno deciso di costruire una versione ancor più pepata.
In occasione della kermesse californiana, il brand Maserati ha messo in mostra una variante estrema della MC20, chiamata Maserati GT2 Stradale. Dal nome potete già immaginare la spinta poderosa del suo motore ed una aerodinamica da vettura da pista. L’ispirazione racing è lampante perché la vettura si iscriverà al Fanatec GT2 European Series.
La GT2 Stradale equipaggia sempre il motore 3.0 V6 Nettuno, sviluppato dai tecnici della casa emiliana per erogare 640 cavalli, ovvero 10 in più rispetto alla MC20 tradizionale. Questo bolide scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, e, nonostante il carico aerodinamico generato dalle nuove appendici, può toccare i 324 km/h. E’ un’auto super divertente e che ha una massa di appena 1.415 kg. Un peso piuma dettato dall’adozione smodata della fibra di carbonio. Rispetto alla MC20 ha un peso di 60 kg in meno.
Balza agli occhi un aspetto più racing che stradale. Gli specialisti hanno elaborato un pacchetto aerodinamico capace di generare fino a 500 kg di carico, comprensivo di spoiler anteriore, sfoghi d’aria nei passaruota ed ala posteriore con supporti a collo di cigno. Per chi non si accontenta c’è un Performance Pack, che aggiunge differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico, mescole Michelin semi-slick e modalità di guida Corsa Evo e freni carboceramici.
Nei tratti misti promette faville. Ha fatto registrare un tempo di 5 secondi più veloce rispetto alla classica MC20. Ogni dettaglio è un chiaro riferimento all’obiettivo pistaiolo che l’attende. L’abitacolo è caratterizzato da sedili avvolgenti racing. Sono stati scelti dei sedili con guscio in carbonio realizzati per il modello, così come il volante, che vanta paddle maggiorati e luci di cambiata all’estremità superiore. A bordo vi sentirete come dei piloti. Le dotazioni tecnologiche sono le stesse della MC20, dallo schermo infotainment da 10,25″ al centro della plancia all’impianto acustico di alta qualità.
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…