Fine+inesorabile+per+le+auto+Diesel%2C+%C3%A8+un+altro+l%26%238217%3Ballestimento+che+impazza+tra+gli+italiani%3A+finalmente+si+risparmia
derapateallaguidait
/articolo/fine-inesorabile-per-le-auto-diesel-e-un-altro-lallestimento-che-impazza-tra-gli-italiani-finalmente-si-risparmia/15822/amp/
Categories: NEWS

Fine inesorabile per le auto Diesel, è un altro l’allestimento che impazza tra gli italiani: finalmente si risparmia

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutte notizie per le auto a gasolio, con l’ultima notizia che è una nuova dura mazzata per il settore, con gli italiani che cercano altro.

In questi ultimi anni sta diventando ormai sempre più evidente come il mondo delle automobili stia subendo una rivoluzione a dir poco epocale. Sono tantissimi coloro che hanno deciso di non investire più sul gasolio, con questo carburante che è ormai ampiamente demonizzato da tempo.

Il diesel però trova il modo di difendersi ampiamente nel momento in cui si deve parlare di mezzi pesanti e commerciali. Proprio per questi ultimi si è capito come l’elettrico per ora non possa essere di certo una soluzione per percorrere lunghi viaggi e dunque si sta continuando a premiare il gasolio.

Ben diversa invece è la situazione per le automobili, considerando soprattutto come fino a pochi anni fa, il gasolio era considerato come il carburante più richiesto, al pari della benzina. Ora però si deve fare i conti con una serie di limitazioni che non fa altro se non sfiduciare i clienti, con il 2024 che ha portato alla luce un risultato a dir poco pazzesco.

GPL supera il gasolio: che tracollo

Da diversi mesi, risulta evidente come il GPL sia un carburante molto apprezzato dai clienti, soprattutto perché ci sono delle soluzioni a basso costo, come lo si evince con il caso della Dacia o della DR. Questi marchi stanno raccogliendo grande successo sul mercato italiano e il GPL è il loro fiore all’occhiello.

GPL batte il Diesel (derapate.allaguida.it)

Dopo un 2024 dunque vissuto in costante crescita, è il 2025 a iniziare nel modo più assurdo. Ecco dunque come il GPL nel primo mese del 2025, ha avuto modo di superare per la prima volta nella propria storia le immatricolazioni delle vetture a gasolio. Un risultato che è pazzesco, considerando come il GPL sia comunque risultato in calo rispetto a 12 mesi fa

La sua quota di mercato infatti è calata dello 0,7%, passando così a 10,2%, ma il crollo del gasolio è netto. La sua percentuale sul mercato italiano è solo del 9,3%, il che corrisponde a un tracollo davvero importante del 6,5%. A dominare il settore in modo deciso sulla concorrenza sono le ibride, con il totale che corrisponde al 45% delle quote di mercato, con il tutto che è distribuito dal 33,5% per le Mild Hybrid e 11,5% per le Full Hybrid. Cala anche la benzina, che si stanzia al 26%, scendendo dunque del 3,3%, dimostrazione del fatto come le soluzioni ibride piacciano, con l’elettrico che rimane solo al 5%.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Scattano le restrizioni, auto Diesel subito ferme: divieto permanente già in queste ore, situazione allarmante

Fai attenzione se hai una auto diesel, già in queste ore scatta il divieto: via…

21 minuti fa

Sembra una Hyundai ma è cinese e costa meno di 15.000 euro: SUV da sogno

Questo modello sembra una Hyundai ma arriva dalla Cina e costa meno di 15.000 euro,…

1 ora fa

L’Euro 5+ fa stragi: addio immediato all’icona, non c’è stato modo di salvarla

Brutte notizie per gli appassionati, con le nuovi Leggi Euro 5+ che continuano a fare…

8 ore fa

Verstappen rischia il titolo? L’annuncio fa sperare la Ferrari, ora trema la Red Bull

Tutti alla caccia di Max Verstappen, il campione del mondo in carica di Formula 1…

9 ore fa

Nissan, che spettacolo il nuovo SUV: consuma poco e costa meno, la promo di lancio è un regalo

Il nuovo SUV di Nissan è adatto proprio a tutti. Elegante, potente e anche molto…

10 ore fa

La nuova Toyota Land Cruiser low cost spacca il mercato: è una bomba e costerà poco più di 20 mila euro

Il mercato impazza per l'arrivo di un nuovo eccezionale fuoristrada a un prezzo mai visto…

11 ore fa