Fino+a+11.000+euro+di+sconto%2C+il+Governo+pronto+a+pagarti+l%26%238217%3Bauto%3A+basta+soddisfare+una+semplice+condizione
derapateallaguidait
/articolo/fino-a-11-000-euro-di-sconto-il-governo-pronto-a-pagarti-lauto-basta-soddisfare-una-semplice-condizione/22840/amp/
Categories: NEWS

Fino a 11.000 euro di sconto, il Governo pronto a pagarti l’auto: basta soddisfare una semplice condizione

Pubblicato da
Beatrice

Adesso l’auto te la paga il governo: hai sino a 11.000 euro di sconto se soddisfi questa condizione, ecco come devi fare. 

Negli ultimi anni gli incentivi statali sono stati fondamentali per dare respiro ad un’industria dei motori in forte difficoltà dal punto di vista economico e per spingere l’automotive verso una maggiore sostenibilità. Da un lato la pandemia aveva messo a dura prova i bilanci delle case automobilistiche e non solo, visti i costi della transizione elettrica e l’espansione delle aziende cinesi che con i loro modelli low cost hanno reso competere sempre più difficile per le controparti europee. Dall’altro lato sono stati importanti per almeno in parte svecchiare il parco auto del nostro paese e sostituire i vecchi modelli con auto meno inquinanti.

Negli ultimi mesi, però, sembrava che  il governo avesse deciso di non confermare i bonus destinati ai clienti, con sconti sull’acquisto di automobili nuove, preferendo dirottare le risorse del fondo automotive su aiuti diretti alle aziende. Una decisione che aveva scatenato non poche proteste da parte delle aziende, viste le difficoltà dell’automotive europeo. Ora però sembrerebbe esserci stata una inaspettata apertura: gli incentivi statali potrebbero tornare ad essere a disposizione dei clienti in modo del tutto inaspettato.

Nuovi bonus statali, sospiro di sollievo per gli automobilisti

Il governo ha infatti aperto all’idea di destinare i fondi del PNRR che dovevano inizialmente essere sfruttati per la installazione di nuove colonnine di ricarica, ad un nuovo bonus sull’acquisto di automobili. I bandi sulle colonnine non hanno infatti avuto molte adesioni e molti dei fondi a questo destinati sono rimasti intoccati, per questo quasi 600 milioni di euro potranno essere trasferiti su una nuova campagna di rottamazione per sostituire vecchi modelli con auto a basso impatto ambientale.

Nuovi bonus statali, sospiro di sollievo per gli automobilisti – derapate.allaguida.it

Proprio questo infatti è il requisito da rispettare: acquistare un veicolo a zero emissioni, e rottamare la propria vecchia automobile. Si stima che il fondo possa bastare a coprire circa 40.000 veicoli nuovi. Non si conoscono ancora le tempistiche della nuova rottamazione, e quando sarà possibile ottenere il bonus. Di certo, però, contrariamente a quanto ci si aspettava i bonus statali sono pronti a tornare prima del previsto a disposizione dei clienti. La richiesta di spostare i fondi è stata inviata alla Commissione Europea già nel Marzo scorso, e nelle scorse ore è stata approvata da palazzo Chigi. Nei prossimi mesi dovrebbero comunque arrivare maggiori informazioni sulle tempistiche.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Il grande marchio anticipa il Black Friday, offerte indecenti: il risparmio ora è colossale

Un'offerta da vero Black Friday da parte di un marchio di auto tra i più…

14 ore fa

L’annuncio azzera ogni speranza, lascia la Formula 1: tifosi italiani disperati

L'ultimo annuncio spezza le speranze degli appassionati italiani, che ora devono salutare un pezzo di…

1 giorno fa

Tesla scuote l’Automotive con il grande annuncio: mai visto nulla di simile prima

Ancora Tesla al centro della scena, con l'ultima notizia che ha sconvolto gli appassionati e…

2 giorni fa

La Cina “ruba” da Stellantis: polemica sulla strategia del colosso, cosa sta succedendo

La Cina ruba da Stellantis: polemica per le strategie del colosso, ecco che cosa sta…

4 giorni fa

Stop circolazione, fai attenzione: da poche ore è cambiato tutto, rischi la maxi multa se non ti adegui

Il blocchi alla circolazione sono ormai sempre più frequenti anni e ora cambia ancora tutto.…

4 giorni fa

Fai attenzione se compri queste auto: ecco come devi pagarle, se non lo fai così rischi grosso

Fai attenzione se copri queste auto con questo metodo: ecco come devi fare per non…

5 giorni fa