Gli automobilisti devono fare i conti con il rischio di nuove multe e ne arriva una da 700 euro.
Da un po’ di tempo a questa parte risulta evidente a tutti come il Codice della Strada sia profondamente cambiato rispetto al passato, con l’aumento delle norme restrittive che è sotto gli occhi di tutti. Sempre più italiani devono fare i conti con una serie di novità che spesso mettono in crisi i guidatori, il che comporta dunque anche a delle pesanti sanzioni.
Non ci sono dubbi sul fatto che le multe siano aumentate in questi ultimi anni, con il 2024 che è stato l’anno dei record, ma il 2025 è sulla buona strada per batterlo. Ci sono poi delle sanzioni che sono “storiche”, ormai entrate ampiamente nell’immaginario e nella logica collettiva, come quella legata alla mancata revisione.
Si tratta di una scelta indubbiamente corretta, in quanto parliamo di un modo per poter controllare se l’auto sia sempre in perfette condizioni. Guidare con un mezzo sicuro abbatte i rischi legati a possibili incidenti, dunque ben venga che ci sia questa pratica, ma non tutti sanno che, nel caso di mancata revisione, scattano delle sanzioni decisamente elevate.
Mancata revisione auto: la multa è severissima
Ricordiamo come il Codice della Strada imponga la revisione dell’auto per la prima volta dopo 4 anni dall’acquisto dell’auto. Una volta terminato poi questo primo periodo, si passerà a una serie di controlli molto più ravvicinati, visto come il tempo si dimezzerà e si arriverà così a soli due anni.

La spesa per i cittadini dunque aumenta, ma lo si fa per il bene della vettura e anche per la loro sicurezza. Non effettuarla comporta una sanzione che varia da un minimo di 173 a un massimo di 694 euro, ma a peggiorare il tutto ci pensa il fatto che vi sarà anche il divieto di circolazione con il veicolo fino a completamento dell’operazione.
Nel caso in cui qualcuno dovesse continuare a usare l’automobile dopo la sospensione, ecco che subirebbe una multa ancora peggiore da un minimo di 1998 a un massimo di 7993 euro, con fermo amministrativo di 90 giorni. Il giorno di scadenza della revisione è il medesimo rispetto a quando si era effettuato il precedente controllo due anni prima, ma ci sarà un minimo di tolleranza fino alla fine del mese. Questo significa che una revisione da effettuare entro il 20 agosto, potrà comunque essere slittata fino al 31.