Il foglio rosa è un passo importante per i giovani che sognano l’automobile e ora sono in atto dei grandi cambiamenti.
Avere l’automobile al giorno d’oggi è davvero essenziale, considerando infatti come questo mezzo permetta di abbattere le distanze tra le città e sono sempre di più i cittadini che vivono in un luogo e lavorano in un altro. Non si può dunque pensare di portare avanti una lotta contro le automobili, nonostante molti sindaci stiano limitando l’ingresso in alcune zone.
Si sa che per potersi mettere al volante è necessario avere la patente, con le pratiche per questo documento che possono iniziare solo quando si ha 18 anni. Gli esami da svolgere sono due, con il primo che è quello teorico e una volta terminato si passerà così a quello pratico che porterà alla consegna della patente.
Tra questi due esami però vi è un passaggio intermedio che è quello del “foglio rosa”. La motorizzazione attesta il fatto che il ragazzo abbia superato la prima parte e che dunque ha iniziato le prove pratiche in strada con un istruttore. Questo gli permette così di girare in strada nel lato del guidatore, a patto che accanto a sé abbia qualcuno che abbia la patente da almeno 10 anni, ma ora si stanno per apportare delle modifiche.
Si sa che il foglio rosa non è una vera e propria patente, anche perché una volta superato il test finale si passa comunque a un periodo catalogato da “neopatentati” che dura ben tre anni. Le nuove Leggi che giungono dal Governo sono molto restringenti per chi ha questo documento, tanto è vero che chi sarà colto alla guida dopo aver assunto alcol o droghe, vedrà ritirato il foglio rosa e dunque dovrà ripetere l’esame teorico.
Inoltre non sarà possibile ripetere l’esame se non prima del compimento dei 24 anni, dunque di fatto è un blocco di ben sei anni quello attuato dal Governo. Le innovazioni riguardano però anche coloro che vogliono usare il foglio rosa quando sono alla guida di motociclette.
Al momento chi ha il foglio rosa può trasportare dei passeggeri, basta che il guidatore abbia almeno 16 anni, ma in futuro ciò non sarà più possibile. La Legge diventerà dunque molto più restrittiva in questo senso, con la multa che sarà di 100 Euro non solo per chi è alla guida, ma anche per chi è trasportato.
Auto termiche nei guai, crolla anche l'ultimo baluardo contro l'elettrico: questi modelli sono pronti a…
L'azienda della Corea del Sud lancia una nuova straordinaria auto che prende spunto dal mitico…
Gli stipendi in MotoGP sono indubbiamente cresciuti in questi anni, ma ci sono due piloti…
Sconto pazzesco per questa BMW, ma incredibilmente non riesce ancora a imporsi sul mercato nonostante…
Continuano le brutte notizie per Elon Musk, con il numero uno della Tesla che deve…
La BMW sa che deve fare i conti con grandi rivali sul mercato e ora…