Il nuovo SUV targato Ford ha tutti gli ingredienti per fare la storia. L’autonomia è pazzesca e i cavalli di potenza sono tanti, per veri esperti.
In perfetta tradizione con la sua storia il marchio americano Ford, per il suo nuovo Sport Utility Vehicle, costruito pensando alle esigenze del degli automobilisti del Vecchio Continente, ha deciso di trasferire la propria base di lavoro in Europa, nella fattispecie nello stabilimento di Colonia in Germania, così da poter usufruire della piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. La vettura di cui parleremo, si inserisce in un programma più ampio che vedrà l’uscita di una nuova Ford Puma a zero emissioni e di un crossover sportivo, sempre a batteria.
La vettura altro non è che l’ultima generazione della. Explorer. Lungo 4,53 metri e alto 1,63, il SUV della Casa dell’Ovale blu vanta sicuramente un grande impatto visivo per le sue forme muscolari, ricordando altresì nelle linee le classiche automobili statunitensi. Capace di esprimere una sensazione di forza e potenza, balza subito agli occhi il suo frontale, impreziosito dalla firma luminosa e le luci a LED a forma di boomerang. Aprendo le portiere si può trovare tutto ciò che ci si aspetta solitamente da un veicolo di questo brand, a partire dall’imprinting sportivo dei sedili anteriori, dotati di poggiatesta integrato.
Ford lancia un SUV super potente e dalla grande autonomia
A rendere un vero gioiellino il SUV Ford Explorer con motore elettrico è l’ampio spazio degli ambienti, con la possibilità di ospitare fino a cinque persone; da questo punto di vista, non delude nemmeno il bagagliaio con la sua capacità di 490 litri con i sedili in posizione. Non delude nemmeno l’apparato tecnologico che, anzi, può essere classificato di livello premium; in particolare spicca la Megaconsole con un portioggetti ampio da 17 litri, dentro cui si possono riporre pc portatili, borracce e borse.
Interessante è la presenza di un Private Locker posizionato dietro al display per l’infotainment da 14,6 pollici con una inclinazione di più di 30 gradi. Nell’ottica di una maggiore personalizzazione degli ambienti, le luci sono multicolore e a scelta dell’utente, mentre per gli amanti della musica c’è anche la possibilità di sfruttare un sistema audio B&O a 10 diffusori.
Tra gli optional meritano una citazione il tetto panoramico con oltre un metro quadro di superficie vetrata, l’head-up display e la chiusura elettrica del portellone. Provvisto di numerosi ADAS, dispone di tre differenti batterie da 52, 77 e 78 kW, con potenze rispettivamente di 170, 286 e 340 cv, le prime due sono a trazione posteriore e l’ultima integrale. Il passaggio da 0 a 100 km/h viene compiuto in 5,3 secondi, con un’autonomia garantita di 602 km. Per quanto riguarda la ricarica si può arrivare all’80% in 26 minuti sfruttando il caricatore a corrente continua da 185 kW. L’auto arriverà in concessionario a fine anno al prezzo di circa 41mila euro.