Ford+pronta+al+grande+passo%2C+ricordate+questo+SUV+%3F+Sta+per+tornare+con+un+nuovo+motore%2C+tutta+un%26%238217%3Baltra+storia
derapateallaguidait
/articolo/ford-pronta-al-grande-passo-ricordate-questo-suv-sta-per-tornare-con-un-nuovo-motore-tutta-unaltra-storia/13338/amp/
NEWS

Ford pronta al grande passo, ricordate questo SUV ? Sta per tornare con un nuovo motore, tutta un’altra storia

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

Il mitico SUV della Ford sta tornando in una versione del tutto speciale. Col nuovo motore ha ambizioni altissime.

La crescente domanda europea aveva portato il marchio statunitense a trasferire la sua produzione nel 2017 dal Brasile alla Romania. Il SUV della Ford era stato prodotto in due generazioni differenti e il restyling del 2016 aveva colpito particolarmente per le sue caratteristiche. Ora sta per fare il suo glorioso ritorno dopo che nel 2023 erano cessate le produzioni.

Lo stanno aspettando tutti, anche perché monterà un nuovo motore capace di poter attirare gli acquirenti a mani basse. In tal modo, le sorti del marchio Ford potrebbero tornare a risplendere come un tempo, prima della crisi avvenuta nel 2024, con il conseguente taglio di circa 4 mila posti di lavoro.

La nuova Ford EcoSport, SUV urbano per eccellenza, tornerĂ  in Europa andando a posizionarsi come alternativa alla piĂą costosa Puma. VerrĂ  prodotta ad Almussafes, in Spagna, e sarĂ  un modello multienergia. Questa novitĂ  fa ben comprendere come il marchio statunitense sia pronto a investire su varianti ibride ed elettriche. Inoltre, le sue dimensioni, per il 2025, cresceranno e arriveranno fino a ben 4,3 metri di lunghezza.

Ford, ritorno col botto del mitico SUV

Era il 2003 quando per la prima volta la Ford decise di mettere in produzione un SUV compatto e il suo successo l’ha portato ad evolversi fino al 2023. La EcoSport era nota, comunque, per una capacità di carico alquanto versatile e per la sua guida rialzata, la quale permetteva un ottimo comfort durante i viaggi. All’interno del segmento dei SUV compatti ha sempre mantenuto una presenza significativa sul mercato ed è stato capace di modellarsi per accontentare le esigenze degli acquirenti a livello globale.

Ford, ritorno col botto del mitico SUV (Media.ford.com) – Derapate.allaguida.it

Per il 2025 la Ford ha deciso di lanciarlo nuovamente e lo farà affidandosi a tecnologie moderne e all’avanguardia. Infatti, monterà uno schermo digitale con un quadro strumenti e un sistema di infotainment compatibili sia per Android Auto che per Apple CarPlay. L’idea è quella di offrire una maggiore comodità ai passeggeri, ma anche di poter aumentare le sue capacità di carico.

Di fatto, è un crossover che verrà rimodellato per i mercati emergenti, ma il suo stile rimarrà quello che lo ha contraddistinto nel tempo. Infatti, il design resterà squadrato e rigoroso, ma l’auto verrà completamente riprogettata per poter attecchire sul mercato europeo. In tal modo, la Ford andrà a compensare la scomparsa di modelli iconici come la Fiesta, al momento fuori produzione, e la Focus, la quale uscirà dal mercato entro il giro di pochi mesi.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'UniversitĂ  di Roma Tre.

Recent Posts

FIAT cambia marcia, ciao ciao utilitarie: il futuro è questo, stanno per arrivare

Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…

28 minuti fa

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

1 ora fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

2 ore fa

BMW e Ducati incredule, svelati i cloni dalla Cina: sono sfacciatamente uguali alle originali, che prezzi

La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…

3 ore fa

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

5 ore fa

PenalitĂ  Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

PenalitĂ  Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

5 ore fa