Il colosso americano per farsi strada nel car market europeo ha scelto di avviare una collaborazione strategia con un major francese. Stellantis è avvisata.
Il Gruppo Stellantis sta andando forte nel settore specifico dei veicoli commerciali. La crescita nel 2025 è stata notevole, con una quota di mercato che ha toccato quasi il 30%, grazie alla sua business unit Stellantis Pro One. I modelli elettrificati si sono confermati ai vertici in mercati europei importanti, come Francia e Italia, nonostante un calo generale del mercato LCV.
I dati del colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA sono stati ottimi, con crescite sia nel primo semestre che in specifici mesi come settembre, nonostante la crisi generale del mercato delle quattro ruote. Per rispondere al boom di Stellantis, il Gruppo Renault e la Ford hanno siglato un accordo per produrre dei veicoli commerciali accessibili nei prossimi anni. Una strategia per unire il know-how consolidato francese con l’ambizione americana.
I dettagli dell’accordo tra Renault e Ford
L’obiettivo della Casa del Michigan sarà quello di realizzare due EV realizzate sulla piattaforma Ampere di Renault Group, un’architettura già collaudata e pensata nativamente per l’elettrico. I modelli saranno progettati da Ford, sviluppati insieme ai tecnici della Renault e prodotti nel nord della Francia, all’interno del polo industriale ElectriCity di Ampere. Il primo modello dovrebbe arrivare a inizio 2028.

I veicoli saranno quindi prodotti nel nord della Francia, nel polo industriale e tecnologico di Ampere. La factory ha avuto un ruolo di primo piano nella crescita della filiera green del Gruppo transalpino, vantando un know-how unico a livello europeo. Un ecosistema a livello industriale e tecnologico che offre sicurezza a tutta la catena produttiva e che ha ingolosito il management Ford, da sempre attento sulle innovazioni 2.0.
Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company, ha dichiarato: “Questa partnership strategica con Renault Group rappresenta un passo avanti importante per Ford e sostiene la nostra strategia volta a costruire un’attività ad alta efficienza e in linea con le sfide future in Europa. Uniremo i processi industriali e i punti di forza di Renault Group nei veicoli elettrici con il design iconico e le prestazioni su strada che caratterizzano Ford per creare veicoli piacevoli e performanti che incarnano lo spirito Ford”.





