Stanno per essere riproposti due autentici miti dell’automobilismo, realizzati da Ford. Ecco come potremmo rivederli
In un periodo molto complicato in cui la concorrenza delle rivali è forte e le automobili elettriche non sembrano portare grandi introiti al marchio come ci si sarebbe aspettati, la Ford è comunque sempre protagonista dell’attualità automobilistica.
Le operazioni nostalgia, ormai si sa, sono un grande richiamo per i fan delle case produttrici che hanno mandato in pensione i loro modelli più iconici. Lo abbiamo visto con FIAT che ha creato un enorme clamore con la nuova Topolino, la Nuova 600 e in ultimo, con la Nuova Panda che richiama il modello degli anni ottanta che ha dato inizio a tutto. Sembra proprio che il brand Ford voglia seguire questa linea.
Inizialmente la casa diretta da Jim Farley aveva annunciato il possibile ritorno della Ford Capri, un’auto storica che noi italiani ricordiamo con affetto già solo per il nome che porta. La vettura sarà snaturata non poco rispetto all’originale, trasformandosi in un SUV coupé. Non sarà però l’unico modello a fare un grande ritorno. Due vetture dello storico produttore americano torneranno presto e, almeno loro, saranno anche molto simili alle auto originali che hanno dato inizio a tutto!
Non sarà direttamente la Ford a produrli, bensì il brand inglese Boreham Motorworks a realizzare due versioni moderne di altrettanti classici senza tempo come la Ford RS200 e la Ford Escort Mk1. Ci sarebbe da dire così tanto su queste due vetture. Rese famose dai Rally, i due modelli non si vedono sul mercato rispettivamente dal 1986 e dal 2000 ed hanno lasciato un impatto profondissimo sui clienti del marchio anche in configurazione stradale.
Le due automobili, caratterizzate da un’indole spiccatamente sportiva e da un design che ci riporta al periodo d’oro del marchio americano, torneranno finalmente in strada. L’operazione, portata avanti da BM, è chiaramente autorizzata dalla casa produttrice. Peccato che non si sappia ancora molto sulle vetture. Sul sito di BM sono disponibili un paio di immagini “telonate” dei progetti che permettono intanto di notare dei fari al LED con una forma squadrata che rimandano ai veicoli del WRC.
Presto si sapranno novità su queste due vetture in uscita ma una cosa possiamo già dirvela. Saranno pochissimi, i fortunati acquirenti a poter comprare le automobili. Sul sito Boreham Motorworks potete in ogni caso trovare un paragrafo da riempire con i vostri dati personali, nel caso vogliate preordinare uno degli storici modelli sulla fiducia. Potrebbero diventare cimeli da collezione nei prossimi anni.
Questa è la FIAT 500 più incredibile che si sia mai vista, toccando un picco…
Lavare l'auto non è sempre consentito e si rischiano delle multe anche molto salate, fino…
Occhio alla svolta che arriva dal Giappone: non ha due ruote, eppure è la moto…
La nuova Hyundai straccia tutti: non ti servono né benzina ne elettrico, fai 700 Km…
Addio ad Apple e Android, è successo un vero caos: la decisione del colosso scatena…
Stellantis, novità dal punto di vista societario: arriva l'investimento del colosso tedesco, ecco che cosa…