Pazzesca novità per quanto riguarda i GP di Imola e di Monza, con la decisione del Governo Meloni che è pazzesco.
Quando si ha la fortuna di assistere a delle gare esaltanti come quelle di Imola di domenica, si capisce come mai siano milioni gli appassionati di F1 nel mondo. La competizione automobilistica più bella e seguita permette ancora di ammirare alcuni dei piloti più straordinari che si siano mai visti, con Max Verstappen che rientra pienamente nella categoria delle leggende.
Il campionissimo olandese dimostra come i suoi quattro titoli mondiali non siano di certo casuali, con il successo in terra emiliana di fronte a quelle che sembravano essere delle imprendibili McLaren che ha dimostrato per l’ennesima volta chi sia il numero uno nel mondo delle corse. Inoltre è bene sottolineare come le tappe italiane continuino a essere molto gradite.
Il grande pubblico ha voglia di assistere a delle gare nei circuiti più importanti del mondo e non ci sono davvero dubbi sul fatto che questi si trovino in Europa. Imola è uno dei tracciati migliori che ci siano, nettamente tra i più tecnici, mentre Monza è la tappa più amata per coloro che vivono di velocità pura, ma ora interviene anche il Governo Meloni.
GP Imola e Monza: il Governo studia il piano per tenerli
Pensare che la F1 si limiti solo a 20 macchine che corrono in un circuito è follia pura. Gli introiti che girano attorno ai Gran Premi sono tali da poter garantire un importante sostenimento economico per diversi mesi per tante attività, il che dimostra come sia molto importante fare di tutto per poterne mantenere due.

Lo sa bene anche il Governo di Giorgia Meloni che non è intenzionato a scegliere tra Monza e Imola, ma vuole fare in modo che ci siano entrambe le gare. Saranno stanziati complessivamente oltre 40 milioni di euro, con i soldi che rientrano nel Decreto Legge Infrastrutture, approvato dallo stesso Consiglio dei Ministri, per un totale di 5,25 milioni di euro per il 2025 e 5 ogni anno tra il 2026 e il 2032.
Si tratta di quello che è definito come un investimento strategico, con lo stesso Ministro Matteo Salvini che ha evidenziato come il ruolo economico e sociale di Monza e Imola sia essenziale. Sarà dunque importante provare a trattare con la FIA, ma sarà molto difficile visti gli importanti introiti delle nazioni emergenti, ma basti ricordare come nel 2024 Monza portò incassi per 340 milioni di euro.