Formula+1%2C+addio+al+GP+d%26%238217%3BItalia%3A+lacrime+tra+gli+appassionati%2C+decisione+definitiva
derapateallaguidait
/articolo/formula-1-addio-al-gp-ditalia-lacrime-tra-gli-appassionati-decisione-definitiva/23880/amp/
FORMULA1

Formula 1, addio al GP d’Italia: lacrime tra gli appassionati, decisione definitiva

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importanti in F1, con la decisione che lascia senza parole gli appassionati.

In questi anni la Formula 1 è molto cambiata rispetto al passato e non ci sono dubbi sul fatto che il numero di GP sia sensibilmente aumentato. Allo stesso tempo si deve tenere in considerazione come si sia deciso di ampliare gli orizzonti, con delle gare che comprendessero tutto il mondo.

Questo era il grande obiettivo della Federazione, ovvero fare in modo che la F1 diventasse sempre di più una straordinaria competizione che fosse in grado di guardare con attenzione alle novità mondiali. Questo però spesso si scontra con la tradizione e con quelli che sono considerati come i tracciati storici e iconici.

Non ci sono dubbi sul fatto che l’Italia abbia un ruolo di primo piano da questo punto di vista, con il Belpaese che da anni ha modo di vantare la presenza di ben due tappe come quella di Monza e di Imola. La notizia era nell’aria da tempo e ora purtroppo c’è un’ulteriore conferma che sottolinea come ci si dovrà dimenticare una gara leggendaria per il 2026.

Imola lascia la F1: ecco il calendario per il 2026

Per il momento è bene specificare come non ci sia ancora nulla di ufficiale sul fronte F1 per il 2026, ma una fonte più che attendibile come Luke Smith, giornalista del New York Times e del “The Athletic”, ha sottolineato alcuni aspetti futuri della stagione di F1. Infatti sembra ormai sicuro l’addio di Imola dal calendario del 2026, ma non è il solo.

Imola lascia la F1: ecco il calendario per il 2026 (Ansa – derapate.allaguida.it)

Chi sarà confermata come tappa d’apertura invece dovrebbe essere ancora Melbourne, con la tappa australiana che ha convinto anche in questo 2025 dopo qualche anno dove si partiva dal Bahrain. Ci dovrebbe essere un cambio di collocamento per il Canada, con il tracciato nordamericano che dovrebbe partire a maggio e non più a giugno.

La decisione di rinunciare a Imola era purtroppo prevedibile e in un calendario che è sempre più legato alla necessità di ampliare gli orizzonti e il mercato, diventa di fatto impossibile avere due GP nella stessa nazione, tranne per gli USA. Ci sono delle soluzioni che potrebbe essere interessanti per il 2026, infatti non si esclude il debutto di Madrid. Il calendario del prossimo anno sarà comunicato nelle prossime settimane, ma è quasi certo che Verstappen rimarrà l’ultimo vincitore di Imola per tanto tempo, un più che degno ultimo re.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Debutto imminente sulla Ferrari, correrà subito: in gara già a Spa

Svolta clamorosa in casa Ferrari: in pista già nel Gran Premio del Belgio, ora il…

14 minuti fa

Chiusi tutti i varchi, bloccate migliaia di auto diesel: qui non potranno più entrare nemmeno con la scatoletta

Migliaia di auto diesel non potranno più circolare a partire da questa data: chi possiede…

1 ora fa

Una delle Ferrari più rare di sempre è stata trovata: ha caratteristiche uniche

Succede poco spesso, quasi mai in verità, di trovarsi di fronte a un’auto capace di…

3 ore fa

Vigili implacabili, 42 euro di multa se lasci la macchina parcheggiata proprio così: sorpresi? No, e legge

42 euro di multa possono essere emessi contro gli automobilisti per una motivazione pazzesca. Negli…

4 ore fa

Verstappen “annuncia” il ritiro: “I momenti in famiglia mi mancano”

Max Verstappen ha rivelato in un'intervista che comincia a sentire parecchio la lontananza dalla sua…

5 ore fa

Problemi in casa Stellantis: il marchio di riferimento ha problemi con il modello top e scatta il richiamo

Stellantis si trova costretto a intervenire su uno dei suoi modelli di punta: un problema…

6 ore fa