Formula 1, addio definitivo dal 2025: è ufficiale

I fan della Formula 1 dovranno fare i conti con l’addio definitivo a partire dal prossimo anno: l’ufficialità è appena arrivata.

Gli appassionati di Formula 1 non vedono l’ora di godersi quest’ultima parte di stagione. Mancano sei Gran Premi e tre Gare Sprint al termine del campionato e dopo due anni di dominio assoluto da parte della Red Bull e di Max Verstappen abbiamo finalmente una lotta per il titolo iridato. Il campione olandese è leader del Mondiale ma il vantaggio di 52 punti su Lando Norris non gli consente di dormire sonni tranquilli, anche perché negli ultimi 8 GP non è mai salito sul gradino più alto del podio.

Una rimonta, quella di Norris, leggermente condizionata dal punto addizionale strappato da Ricciardo a Singapore. Proprio il favore fatto dal pilota australiano alla Red Bull – la Racing Bulls è una scuderia satellite del team anglo-austriaco – ha fatto parecchio arrabbiare Norris e la McLaren.

La regola del punto addizionale per il giro veloce in gara scatena da tempo dibattiti anche sui social e l’impressione è che molti siano contrari. Proprio in queste ore è giunta la notizia che attendevano tutti coloro che hanno sempre mal digerito questa ‘aggiunta’ nel punteggio: dal 2025, infatti, l’extra point per il giro veloce verrà rimosso.

Formula 1, addio nel 2025: la notizia è appena arrivata 

E’ la decisione presa nell’ultima riunione del World Motor Sport Council, che si è tenuta ieri presso gli uffici FIA di Parigi. Nella nota, consultabile proprio sul sito FIA, viene chiarito che tra le modifiche introdotte ai regolamenti sportivi e tecnici per il 2025 c’è anche la rimozione del punto assegnato per il giro più veloce. Ciò vuol dire che il punteggio massimo a disposizione dei piloti nei weekend torna a essere 25 (ovviamente quando non è prevista la Gara Sprint).

F1 addio definitivo dal prossimo anno
Dopo le polemiche tra Red Bull e McLaren via al punto addizionale dal 2025 – Foto ANSA (Derapate.allaguida.it)

Finisce così, quindi, la storia di questa novità introdotta nel Mondiale 2019 e che ha più volte portato a discussioni sulla sua necessità. L’ultimo ‘scontro’ tra Red Bull e McLaren per il giro veloce sottratto a Norris da Ricciardo è stata evidentemente la goccia. Tra gli altri cambiamenti che vedremo nel prossimo anno vale la pena menzionare il raddoppio degli impegni dei ‘rookie’ nelle FP1.

Dal 2025, infatti, ogni team dovrà assicurare almeno due sessioni di FP1 per vettura a un giovane esordiente: quindi per ogni scuderia si passa dai precedenti due a quattro.

Gestione cookie