Grosse novità in F1, con le squalifiche che arrivano nel momento più inatteso e causano così uno scossone pazzesco.
Si torna in pista questo weekend in vista del GP del Bahrain, con le qualifiche del sabato che hanno evidenziato come le McLaren sano le più forti, ma forse non così tanto. Oscar Piastri, forse il vero numero uno della McLaren, si prende la seconda Pole della stagione, mentre un impalpabile Lando Norris chiude al sesto posto.
Una qualifica strana quella di Sakhir, considerando anche il deludente settimo posto della Red Bull di Max Verstappen e un Lewis Hamilton solo nono in Ferrari. Chi invece ha fatto molto bene è stato indubbiamente Charles Leclerc, con il monegasco che probabilmente è andato ben oltre ai problemi della macchina.
Leclerc ha ottenuto il terzo tempo in qualifica, rimanendo imbottigliato tra le due Mercedes, dietro a quella di George Russell e davanti a quella di Kimi Antonelli. Il risultato era già eccellente, peccato che con la F1 odierna non si può mai stare tranquilli fino alla partenza e scattano così pesanti squalifiche contro le Frecce d’argento.
Squalifica per Russell e Antonelli: Leclerc in prima fila
Chiunque abbia scommesso sulla Ferrari di Leclerc in prima fila avrà vinto davvero importanti somme di denaro, dopo essersi sentito dare del pazzo da chiunque. La FIA infatti permette al monegasco di partire accanto a Oscar Piastri, in quanto le due Mercedes sono state penalizzate entrambe di una posizione.

La motivazione deriva dal fatto che la scuderia tedesca ha deciso, in modo del tutto assurdo, di far uscire i piloti prima ancora che fosse dato il via libera per la ripartenza della Q2 dopo l’incidente capitato alla Haas di Ocon. Un errore davvero imperdonabile e banale per tutte le scuderie di F1, a maggior ragione se si ha che fare con coloro che per anni hanno dominato in lungo e in largo la categoria.
In questo modo tutti e due i piloti perdono una posizione in griglia di partenza, con Russell che scala al terzo posto e Antonelli al quinto. Il tutto avvantaggia così non solo Leclerc che passa secondo, ma anche uno straordinario Pierre Gasly che con la sua Alpine trova una quarta piazza inattesa. Tra poche ore però si fa sul serio, con la gara del Bahrain che può dire moltissimo sul proseguo della stagione, con Norris, Verstappen ed Hamilton che non vorranno rimanere nelle retrovie.