Formula+1%2C+cambia+lo+storico+circuito+di+Monza%3A+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+come+prima
derapateallaguidait
/articolo/formula-1-cambia-lo-storico-circuito-di-monza-non-sara-piu-come-prima/2888/amp/
NEWS

Formula 1, cambia lo storico circuito di Monza: non sarà più come prima

Pubblicato da
Christian Camberini

In Formula Uno sembra cambiare non poco lo storico circuito di Monza, pista che presto potrebbe essere caratterizzata da svariate novità.

La Formula Uno, quest’anno ci ha regalato momenti davvero molto speciali. Ultimo – ma non di certo per ordine di improtanza – quello legato al ritorno alla vittoria di Lewis Hamilton, che ha marchiato di gioia e stupore fan e addetti ai lavori al GP di Silverstone. La Ferrari, purtroppo, è stata protagonista dell’ennesima gara opaca.

Dopo un buon inizio di stagione, caratterizzato da due vittorie, una pole position e svariati podi, il team italiano sembra faticare non poco a risalire la china. In ogni caso, le cose potrebbero cambiare molto presto, dato che il cavallino rampante avrebbe già individuato le criticità che interessano la SF-24. Magari, riuscirà a cambiare le cose in meglio in vista del GP di Monza, che fra le altre cose cambierà radicalmente. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

Monza, che cambiamento: lo storico circuito varia faccia

Il circuito di Monza è di certo uno dei più apprezzati e amati del mondo del motorsport e questo vale anche per la Formula Uno. La storica pista italiana, in vista dell’evento di F1 del 2024, che andrà in scena dal 30 agosto all’1 settembre, sembra proprio che intenda apportare qualche modifica veramente molto importante. Grazie ai lavori di ammodernamento, infatti, piloti e team potrebbero trovare una pista davvero rinnovata rispetto agli eventi passati.

Cambiamenti in vista per il GP di Monza (ANSA) – Derapate.allaguida.it

Sopra mezzo metro di materiale inerte, è stato inserito il nuovo tipo di asfalto che sarà utilizzato dalla F1 in primis (e dalle altre competizioni che riguarderanno quello stesso fine settimana). Secondo quanto riportato da Il Cittadino, l’asfalto non sarà l’unico cambiamento di Monza per quanto concerne l’immediato futuro. Il tratto stradale della prima variante è stato allargato, sarà poi maggiormente accentuata l’inclinazione verso l’interno di alcune curve (a partire dalla parabolica). Inoltre, a quanto pare l’ultima curva del circuito avrà un dislivello dall’esterno verso l’interno di circa mezzo metro. Il dislivello agevolerà l’asciugatura e il deflusso dell’acqua, in caso di eventuale arrivo della pioggia.

Queste piccole novità dovrebbero rendere più veloci in volata le monoposto di Formula Uno, facendo sì che la pista italiana sia ancora più spettacolare. Vedremo se gli accorgimenti apportati dall’organizzazione del GP d’Italia porteranno a una soluzione davvero efficace dal punto di vista dello spettacolo che, per inciso, soprattutto nelle ultime gare non è mancato affatto. Certo, la speranza è di vedere la Ferrari competitiva per questa iconica gara.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Arriva la nuova anti Panda dalla Francia: ordini già impazziti, prezzi e dettagli

In arrivo una nuova concorrente per la Panda: direttamente dalla Francia con ordini già partiti,…

2 giorni fa

Jeep, adesso il modello lo paghi…con i soldi del Monopoli: è successo davvero, iniziativa assurda

La Jeep permette un metodo di pagamento sensazionale: praticamente questo modello è come se non…

3 giorni fa

Occhio a questa manovra: sembra da nulla, ma può fare danni enormi alla tua auto

Una manovra molto deleteria per la nostra auto, che ogni meccanico sconsiglia assolutamente di fare.…

4 giorni fa

Dalle auto low cost alla sfida totale a Land Rover: il colosso spiazza tutti col nuovo SUV

Guai a credere che il colosso delle low cost non sia in grado di sfidare…

5 giorni fa

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

6 giorni fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

7 giorni fa