Grandi novità nel Mondiale F1, con un altro colosso italiano che sarà grande protagonista oltre alla Ferrari.
Come ogni anno vi è sempre grande attesa attorno alla Ferrari, con il Cavallino Rampante che però nel 2025 è ancora di più l’osservato speciale. La casa emiliana infatti ha modo di scendere in pista con una coppia da sogno formata da Lewis Hamilton e da Charles Leclerc, con la monoposto che dovrà essere alla loro altezza.
I primi test hanno un po’ fatto calare l’entusiasmo a Maranello, considerando come si sia vista una netta distanza rispetto alla McLaren. La casa britannica sembra essere quella in grado di poter alzare sensibilmente il livello, con Lando Norris che, anche per i bookmakers sembra essere il grande favorito.
Anche il campione del mondo in carica Max Verstappen ha sottolineato come in questo periodo la McLaren sembra essere la scuderia che si trova nettamente davanti rispetto alla concorrenza. Saranno però i dettagli a fare la differenza, con la casa di Woking che deve dimostrare di aver compiuto quel salto di qualità in più rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda la gestione della gara. Intanto però l’Italia avrà un ruolo centrale in F1 non solo per la Ferrari.
Sono diverse le aziende che negli anni hanno lavorato nel mondo dei motori per poter dare vita all’eccellenza assoluta del settore e per quanto riguarda i sistemi frenanti non vi è nessuno che ha modo di tenere testa alla Brembo. L’azienda bergamasca infatti si è messa in luce per la qualità straordinaria dei propri prodotti, lavorati sempre con la massima efficienza possibile.
Non è un caso che i grandi piloti della F1 spesso richiedessero alle proprie scuderie di utilizzare i loro freni, in quanto nettamente superiori rispetto alla concorrenza. Alla fine il successo è stato tale che nel 2025 tutte le 10 scuderie utilizzeranno i motori Brembo, il che dimostra la straordinaria efficacia e qualità del prodotto italiano.
Il discorso legato ai freni è di primaria importanza per quanto riguarda le monoposto, con le staccate che possono rivelarsi decisive in una gara e portare a dei sorpassi impressionanti. La Brembo dunque potrebbe diventare la vera artefice di un successo di un pilota, esaltandone le qualità e le prestazioni. Nessuno partirà con altri impianti frenanti, il che dovrebbe garantire equilibrio, ma ciò che si può dire è come sia davvero motivo di orgoglio per tutta l’Italia la presenza di Brembo nel mondo della F1.
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…