La classifica in Formula 1 è stata completamente ribaltata dopo il Gran Premio del Brasile: in attesa di andare a Las Vegas Lando Norris figura attualmente sul podio
Non è una questione di punti e di lotta al titolo, ma ci sono in palio comunque un bel po’ di soldi ed è una graduatoria che interessa moltissimo ai vari team. Alla fine dell’anno può fare la differenza tanto quanto la reale classifica del campionato. Sotto questo aspetto il pilota inglese della McLaren non è “il migliore”.
In un’epoca in cui il budget cap la fa da padrone in Formula 1, non si possono tralasciare anche altri aspetti oltre al semplice risultato in pista. I vari team devono strutturare le proprie spese anche in base all’andamento dei piloti durante il campionato. Per andamento intendiamo non solo i piazzamenti a punti o sul podio, ma la capacità ad esempio di non distruggere la macchina con incidenti. Si perché i danni per le riparazioni vanno poi ad essere conteggiati nella voce spese della squadra. Basti pensare che una delle motivazioni principali per cui Mick Schumacher è stato scaricato dalla Haas fu legata ai danni economici causati dai suoi crash durante l’anno.
Proprio a questo proposito diventa quindi interessante andare ad analizzare quelle che sono le rispettive condizioni dei vari piloti in questa classifica particolare ma significativa. Lando Norris, che sembra finalmente essere diventato il favorito per la lotta al titolo, con una solida vetta della graduatoria, è terzo per danni economici causati al team da suoi incidenti. Ma chi c’è in testa?
Classifica dei danni economici da incidente: Bortoleto è primo per distacco
Dopo il Gran Premio del Brasile ad Interlagos, il primo pilota per danni causati è Gabriel Bortoleto. Il week end davanti al pubblico di casa è stato un vero incubo per il brasiliano, con un doppio ritiro tra Sprint Race e gara della domenica. Proprio al sabato è stato protagonista di uno spaventoso incidente, nel corso dell’ultimo giro. Molto meno preoccupante ma comunque grave il crash del primo giro la domenica con Stroll, che lo ha tolto subito dalla contesa.

Il 21enne rookie in Formula 1 guida quindi questa speciale classifica che come detto vede anche Norris in posizione piuttosto alta, visto che si trova sul podio, terzo. Alle spalle di Bortoleto c’è invece Yuki Tsunoda, che ha rimediato ben 2,9 milioni di danni. La Ferrari è sesta, con Leclerc, a quota 1,7 milioni. Il più dilegente è guarda caso Max Verstappen, ultimo della lista in 20° posizione, con appena 200.000 euro di riparazioni.
La classifica dei primi 10:
1 Gabriel Bortoleto 3.1 milioni di euro
2 Yuki Tsunoda 2.9
3 Lando Norris 2.3
4 Lance Stroll 2.1
5 Jack Doohan 1.9
6 Charles Leclerc 1.7
7 Oscar Piastri 1.6
8 Isack Hadjar 1.5
9 Franco Colapinto 1.4
10 Liam Lawson 1.4





