Formula 1, l’addio della Mercedes è commovente: sarà l’ultimo GP in cui correrà

La Formula 1 deve dire addio ad un pezzo da novanta degli ultimi anni e la celebrazione arriva direttamente dal box della Mercedes: questo sarà il suo ultimo Gran Premio

Il Circus ha deciso di cambiare direzione e per questo nel 2026 dovrà fare a meno di un protagonista a cui tutti si erano abituati negli ultimi anni. Un aspetto importantissimo del nuovo regolamento è legato proprio ad un’assenza forzata dalla Federazione e che riguarderà tutti i team.

La stagione di Formula 1 sta volgendo al termine, con l’ultimo appuntamento ad Abu Dhabi. Si deciderà se veramente Max Verstappen potrà essere spodestato dal suo trono, con Lando Norris come pretendente accreditato. La McLaren ha fatto un sol boccone degli avversari per quanto riguarda il Mondiale Costruttori e solo la bravura del quattro volte iridato olandese ha tenuto a galla la baracca in casa Red Bull. La MCL39 è un prototipo perfetto, quella che meglio ha interpretato il regolamento, tornando a vincere il Costruttori per due anni consecutivi come non accadeva da praticamente due decadi.

Il vantaggio acquisito in pista andrà però nuovamente conquistato attraverso il lavoro degli ingegneri per il prossimo anno, visto che alle viste c’è un cambio regolamentare piuttosto importante, qualcosa che dovrebbe rimescolare totalmente le carte in tavola. Si parla di un nuovo approccio tecnico, basato su una crescita della potenza elettrica (al 50%) e con una sola batteria (MGU-K). Anche dal punto di vista aerodinamico ci sarà una grande novità, ovvero l’addio al DRS.

Dal box della Mercedes arriva l’addio al DRS: non ci sarà più nel 2026

Dal 2011 il DRS, cioè Drag Reduction System (sistema di riduzione dell’attrito aerodinamico) è servito per agevolare i sorpassi sui rettilinei, creando un bel vantaggio per le macchine che inseguono. Alla fine del 2025 il sistema andrà in pensione dopo 15 anni di onorata carriera. Nel 2026 non sarà più consentito avere lo stesso sistema, ma si andrà verso nuove appendici aerodinamiche e un extra boost di potenza.

La Mercedes in pista
Dal box della Mercedes arriva l’addio al DRS: non ci sarà più nel 2026 (Derapate.allaguida – ANSA)

 

La Mercedes, nel suo box di Abu Dhabi, ha deciso di salutare a modo suo il DRS, con un video che ha fatto il giro del mondo. Sui canali social si vede un alettone posteriore aperto e chiuso di continuo, come un effetto dinamico di arrivederci.

“È durata tanto caro amico DRS, dal 2011 al 2025”, la frase ad accompagnare il tutto. Chissà se sarà un bene per lo spettacolo futuro.

Gestione cookie