Formula+1%2C+nuovo+Gran+Premio+in+Italia%3A+sostituir%C3%A0+Imola%2C+si+corre+in+uno+dei+posti+pi%C3%B9+belli+del+mondo
derapateallaguidait
/articolo/formula-1-nuovo-gran-premio-in-italia-sostituira-imola-si-corre-in-uno-dei-posti-piu-belli-del-mondo/25330/amp/
FORMULA1

Formula 1, nuovo Gran Premio in Italia: sostituirà Imola, si corre in uno dei posti più belli del mondo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Formula 1 non correrà a Imola nel 2026, ma l’Italia potrebbe avere una nuova tappa favolosa.

Il mondo delle corse sta ampliando sempre di più i propri orizzonti, cercando di diventare sempre più un fenomeno globale. Per questo motivo diventa difficile pensare che si possano mantenere due GP per nazione, con l’Italia che nel 2026 dovrà infatti dire addio a una delle tappe più amate da tifosi e piloti come Imola.

Un durissimo colpo, anche perché a sorpresa è stato scelto il tracciato di Madrid per rimpiazzare Imola, con la Spagna che ora avrà dunque due tappe diverse, quella della Capitale e quella catalana. Una scelta che ha fatto sicuramente discutere e non poco, ma ora ci sono delle novità che potrebbero riguardare anche il Belpaese.

Per quanto sia vero che in Italia la tradizione sia importante, spesso vi è modo anche di guardare oltre, con delle splendide iniziative. Si parla di un circuito cittadino che sarebbe il coronamento di un periodo d’oro per una delle città più belle del mondo, con Napoli che dopo i due Scudetti, le Universiadi e l’arrivo di un fenomeno come De Bruyne, può anche sperare nell’approdo della F1 in città.

F1 a Napoli: nasce il “Comitato promotore per la Formula 1 a Napoli”

Il grande successo che ha ottenuto il Napoli Racing Show del 2024 ha portato così la città ad alzare l’asticella e, in occasione della presentazione della sua seconda edizione, si è parlato anche di un nuovo progetto molto interessante. Si tratta infatti della nascita del “Comitato promotore per la Formula 1 a Napoli”, e a farne parte di sono figure di spicco come Costanzo Jannotti Pecci, ovvero il Presidente dell’Unione industriali napoletana, e Paolo Scudieri, un imprenditore e anche un pilota.

F1 a Napoli: nasce il “Comitato promotore per la Formula 1 a Napoli” (Ansa – derapate.allaguida.it)

Napoli potrebbe essere il jolly inatteso, la mossa che può stravolgere i piani futuri della FIA. Il Sindaco Gaetano Manfredi non ha escluso infatti la possibilità di vedere la F1 a Napoli, considerando come nessuno avrebbe mai immaginato di poter vedere la Coppa America di vela.

“Perché non provare anche con la Formula 1? Io credo che possiamo sperare, dico che un grande evento motoristico a Napoli si può fare”. Sarebbe davvero il coronamento di un periodo d’oro per una città spesso criticata e sbeffeggiata, ma che da qualche anno si sta prendendo delle belle rivincite e la F1. Chissà dunque che, oltre a Monza, si possa arrivare al secondo GP italiano, con il capoluogo campano al posto di Imola.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Stop circolazione, fai attenzione: da poche ore è cambiato tutto, rischi la maxi multa se non ti adegui

Il blocchi alla circolazione sono ormai sempre più frequenti anni e ora cambia ancora tutto.…

5 ore fa

Fai attenzione se compri queste auto: ecco come devi pagarle, se non lo fai così rischi grosso

Fai attenzione se copri queste auto con questo metodo: ecco come devi fare per non…

15 ore fa

7.000 euro di sconto per il SUV italiano più amato: elegante e super accessoriato, che affare

Questo SUV italiano ha un maxi sconto: 7.000 euro di sconto, è elegante e super…

1 giorno fa

La kei car francese è pronta a spopolare: prezzo basso ed è super sostenibile

Attenzione alla piccola kei car francese che è pronta a spopolare nei concessionari. Prezzo basso…

2 giorni fa

Rivoluzione dal Giappone: arriva la moto a benzina che sembra 100% elettrica

Dal Giappone arriva una novità molto interessante per quanto riguarda una moto a benzina, vecchio…

2 giorni fa

Toyota, altro che auto: il nuovo progetto è assurdo, ci puoi vivere dentro

Toyota, nuovo incredibile progetto oltre le automobili: è assurdo, ci puoi anche vivere dentro. Che…

3 giorni fa