La Formula 1 non correrà a Imola nel 2026, ma l’Italia potrebbe avere una nuova tappa favolosa.
Il mondo delle corse sta ampliando sempre di più i propri orizzonti, cercando di diventare sempre più un fenomeno globale. Per questo motivo diventa difficile pensare che si possano mantenere due GP per nazione, con l’Italia che nel 2026 dovrà infatti dire addio a una delle tappe più amate da tifosi e piloti come Imola.
Un durissimo colpo, anche perché a sorpresa è stato scelto il tracciato di Madrid per rimpiazzare Imola, con la Spagna che ora avrà dunque due tappe diverse, quella della Capitale e quella catalana. Una scelta che ha fatto sicuramente discutere e non poco, ma ora ci sono delle novità che potrebbero riguardare anche il Belpaese.
Per quanto sia vero che in Italia la tradizione sia importante, spesso vi è modo anche di guardare oltre, con delle splendide iniziative. Si parla di un circuito cittadino che sarebbe il coronamento di un periodo d’oro per una delle città più belle del mondo, con Napoli che dopo i due Scudetti, le Universiadi e l’arrivo di un fenomeno come De Bruyne, può anche sperare nell’approdo della F1 in città.
Il grande successo che ha ottenuto il Napoli Racing Show del 2024 ha portato così la città ad alzare l’asticella e, in occasione della presentazione della sua seconda edizione, si è parlato anche di un nuovo progetto molto interessante. Si tratta infatti della nascita del “Comitato promotore per la Formula 1 a Napoli”, e a farne parte di sono figure di spicco come Costanzo Jannotti Pecci, ovvero il Presidente dell’Unione industriali napoletana, e Paolo Scudieri, un imprenditore e anche un pilota.
Napoli potrebbe essere il jolly inatteso, la mossa che può stravolgere i piani futuri della FIA. Il Sindaco Gaetano Manfredi non ha escluso infatti la possibilità di vedere la F1 a Napoli, considerando come nessuno avrebbe mai immaginato di poter vedere la Coppa America di vela.
“Perché non provare anche con la Formula 1? Io credo che possiamo sperare, dico che un grande evento motoristico a Napoli si può fare”. Sarebbe davvero il coronamento di un periodo d’oro per una città spesso criticata e sbeffeggiata, ma che da qualche anno si sta prendendo delle belle rivincite e la F1. Chissà dunque che, oltre a Monza, si possa arrivare al secondo GP italiano, con il capoluogo campano al posto di Imola.
I prezzi delle bollette sono altissimi, ma ora c'è un bonus davvero favoloso. Si deve…
Tragica notizia nel mondo dello sport in Italia, con il dolore per la morte dello…
FIAT Panda, questo modello è il più piccolo di sempre: è più facile da posteggiare…
Le ZTL sono ormai l'incubo di molti italiani e da questa data le cose si…
Valtteri Bottas non è ancora fuori dai giochi della Formula 1 e la sua intenzione…
WhatsApp chiude i battenti, con questi utenti che devono fare i conti con una brutta…