Formula 1, salta la gara: delusione per piloti e tifosi

La delusione per la gara di Formula 1 che è stata annullata è palese. Il motivo ha spiazzato proprio tutti.

Siamo in un momento cruciale per le sorti del Campionato mondiale di Formula 1 e proprio per questo una notizia di questo tipo potrebbe sconvolgere chiunque. I migliori protagonisti del Circus si stanno dando battaglia durante ogni weekend per poter dimostrare di poter raggiungere la vetta della classifica piloti, ancora molto aperta per diversi di loro.

Mentre Max Verstappen sembrerebbe aver rinunciato a poter competere per la vittoria finale, pur rimanendo appaiato alla vetta della classifica, Norris e Leclerc ce la stanno mettendo tutta per poterlo raggiungere. La stagione 2024 si sta dimostrando più avvincente che mai e saltare anche solo una gara in questo momento potrebbe scombussolare i piani delle scuderie.

Fortunatamente, però, la cancellazione della gara che andremo a descrivervi di seguito non interesserà direttamente i protagonisti di questo splendido Mondiale. Principalmente, a finire sotto l’occhio del ciclone è un circuito ben noto e molto amato da parte dei tifosi e dei piloti. Una gara slitterà al prossimo anno per via di problemi organizzativi, eppure era attesissima da tutti, specie dai più giovani.

Formula 1, gara saltata per diverse problematiche

Al termine della stagione, quando le sorti del Campionato mondiale di Formula 1 saranno delineate, sarebbe dovuta andare in scena un’affascinante gara. La FIA e la Liberty Media solo poche settimane fa avevano lanciato una proposta molto allettante. I team e Pirelli l’avevano accolta con giubilo, ma problemi organizzativi e diversi vincoli le hanno obbligate a dover rinviare tutto alla prossima stagione.

F1, salta la gara ad Abu Dhabi
F1, circuito di Abu Dhabi (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Sul circuito di Abu Dhabi, infatti, sarebbe dovuta andare in scena un’emozionante Rookie Race, la quale avrebbe visto come protagonisti i piloti emergenti più talentuosi. L’ultima riunione della F1 Commission, però, ha messo in chiaro il perché non sia possibile poter dare vita a tale evento. “Vincoli temporali e organizzativi ci obbligano a non far svolgere nel 2024 l’evento, ma stiamo formulando un progetto potenziale per il 2025”, fa sapere la Commissione (Fonte: Formulapassion.it).

L’idea era quella di creare una Rookie Race composta da una simulazione di un weekend di gara. Vi sarebbero dovute essere, quindi, sia le prove libere che le qualifiche, per poi concludersi con una gara sprint. Sarebbero dovute andare in scena durante le giornate successive all’ultimo evento della stagione, il quale si svolgerà a Yas Marina. La Rookie Race, quindi, si sarebbe dovuta svolgere durante la sessione di test post-stagionali dedicata ai pneumatici adatti per la stagione 2025.

Gestione cookie