L’ultima dichiarazione fa davvero tremare la Red Bull e Max Verstappen: la classifica ora può completamente ribaltarsi.
Il Gran Premio di Singapore ha ridato respiro alla Red Bull dopo le preoccupanti prestazioni delle ultime gare. Il secondo posto conquistato da Max Verstappen non soddisfa in pieno la scuderia di Milton Keynes ma l’impressione è che i tanti problemi emersi sulla RB20 negli ultimi mesi siano stati superati.
Tuttavia anche a Marina Bay la vittoria è andata a Lando Norris, che ha così accorciato a 52 punti il suo ritardo nei confronti del leader della classifica piloti e campione del mondo in carica. Per quanto riguarda la classifica costruttori la McLaren ha preso il largo, portandosi a +41 dalla Red Bull e +75 dalla Ferrari.
Mancano sei gare al termine della stagione e può davvero accadere di tutto, anche se in questo momento la vettura migliore sembra essere proprio quella della scuderia di Woking, in attesa del pacchetto di aggiornamenti che la Red Bull dovrebbe introdurre a Austin. Anche Luigi Mazzola, ex ingegnere Ferrari, è convinto che il team guidato al muretto da Andrea Stella abbia attualmente una marcia in più.
F1, stravolto il Mondiale! Verstappen ora trema
Mazzola, intervenuto ai microfoni di Sky Sport, ha oltretutto precisato che a suo dire la McLaren dominerà i sei Gran Premi che mancano da qui alla fine della stagione. L’ex ingegnere della Rossa ha sottolineato come gli ultimi circuiti siano favorevoli alla scuderia di Woking, pertanto il vantaggio di 52 punti di Max Verstappen può essere annullato.
“E’ una miseria“, dice Mazzola riferendosi al divario tra il tre volte campione del mondo e Lando Norris, anche se poi ricorda che arrivare davanti alla bandiera a scacchi può dipendere da molti fattori. Di certo il pilota della McLaren sembra avere un vantaggio rispetto a Verstappen, vale a dire il compagno di squadra: Piastri appare molto più competitivo di Sergio Perez.
Secondo Mazzola, infatti, nelle prossime gare “Piastri potrà dare molto fastidio a Verstappen e penso che sia lui l’ago della bilancia”, anche se l’ingegnere ritiene che anche le Ferrari e le Mercedes giocheranno un ruolo decisivo nell’assegnazione di questo titolo iridato. Verstappen si ritroverà quindi a difendere il primato da solo contro tutti: si preannunciano sei gare davvero entusiasmanti per tutti i fan della F1.