Formula 1, UFFICIALE la firma del pilota: correrà nel 2026

In Formula 1 c’è una firma che ora è ufficiale e consente al pilota in questione di tirare un sospiro di sollievo in vista dell’importante stagione 2026, quella del riscatto

La firma sul contratto ora è ufficiale e permette al giovane di poter lavorare con molta calma e serenità sulla propria crescita. Un gesto non scontato da parte del team, soprattutto dopo una serie di risultati in questo 2025 che non hanno pienamente convinto. In Brasile è stato comunicato il tutto ai media.

Non sempre in Formula 1 viene dato il tempo necessario ai giovani per crescere ed affermarsi, anche perché i risultati sono troppo importanti e soprattutto i team  di un certo spessore hanno bisogno di ottenerli subito. Ecco quindi che la scelta dell’Alpine di confermare Franco Colapinto può essere recepita come importante e diversa rispetto alla media. Flavio Briatore da super-consulente avrà anche detto la sua poi la differenza l’ha fatta il pensiero della scuderia in sé. La squadra francese proseguirà con l’argentino e con Gasly anche nel 2026, l’anno del riscatto e del cambiamento, con l’arrivo dei nuovi regolamenti tecnici tanto attesi.

Proprio in Brasile, dove si sta correndo un Gran Premio molto importante per l’assegnazione del titolo piloti 2025, è stata data comunicazione (alla vigilia delle prime prove) della conferma di Colapinto in casa Alpine. Tra l’altro era uno degli ultimi sedili che doveva ricevere una assegnazione e si attendeva solo che fossero sciolti gli ultimi dubbi.

Ufficiale il rinnovo di Colapinto con l’Alpine: sarà in Formula 1 anche nel 2026

A commentare il tutto è stato proprio Flavio Briatore, che alla stampa ha dichiarato: “Ho sempre creduto che Franco avesse le qualità e il potenziale giusti per diventare un pilota di alto livello in grado di crescere con la squadra”.

Franco Colapinto con l'Alpine
Ufficiale il rinnovo di Colapinto con l’Alpine: sarà in Formula 1 anche nel 2026 (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Poi ha aggiunto: “La nostra decisione di continuare insieme per il 2026 è una chiara dimostrazione del nostro impegno e del nostro forte sostegno a Colapinto nel suo percorso di crescita come pilota. Con la coppia Pierre-Franco abbiamo un buon mix di esperienza, velocità e talento che contribuirà a far progredire il team per la prossima stagione”.

Chiaramente anche il ragazzo argentino ha ringraziato tutti per l’opportunità ricevuta e non vede l’ora di ripagare la fiducia con prestazioni all’altezza delle aspettative. D’altronde nei suoi confronti ci sono sempre state delle richieste elevate, visto che tutti lo considerano un talento pronto ad esplodere da un momento all’altro.

Gestione cookie