Non tutti conoscono la passione segreta di Gianni Agnelli: il compianto Avvocato ne era rimasto subito conquistato.
Gianni Agnelli non è ricordato solo come uno degli imprenditori che ha segnato per sempre la storia del nostro paese. L’Avvocato è passato alle cronache come un abile dirigente che ha portato FIAT a raggiungere una dimensione internazionale, ma anche come una figura carismatica, brillante, un’icona di stile e un uomo pieno di passioni. Alcune sono più note al grande pubblico, come per esempio il suo amore per il calcio e per la sua Juventus, o ancora per l’arte, di cui era appassionato collezionista, altre invece sono rimaste più nascoste.
Alcune delle grandi passioni di Agnelli, come facile immaginare, sono legate al mondo delle automobili. Come facile immaginare, anche l’Avvocato aveva i suoi modelli preferiti tra i tanti che hanno visto la luce sotto la sua gestione. E’ nota per esempio la sua grande passione per la FIAT 125, a detta del nipote Lapo Elkann una delle sua automobili preferite, o per l’iconica Ferrari Testarossa Spider, che si fece appositamente realizzare. C’è un’auto però che era particolarmente apprezzata dall’Avvocato e che per molti potrà sembrare una sorpresa, anche se è un amore in comune con migliaia di italiani.
Agnelli e l’amore per la FIAT Panda
La FIAT Panda è, e anche a distanza di decenni continua ad essere, l’auto più amata. E non soltanto dagli italiani, che a oltre 40 anni dal suo debutto sul mercato continuano ad acquistarla e che l’hanno resa anche per questo inizio di 2024 nonostante le molte trasformazioni nei decenni il modello più venduto nel nostro paese. Anche Gianni Agnelli infatti era stato rapito immediatamente dall’iconico Pandino e apparteneva alla folta schiera degli appassionati di questo modello.
L’Avvocato possedeva oltre 15 esemplari dell’iconica utilitaria della casa torinese nella storica versione disegnata da Giugiaro. Nella sua semplicità, con le sue forme squadrate, il desigm minimal e il suo approccio funzionale la Panda era riuscita a conquistare anche i gusti raffinati di Agnelli, ed è a tutto gli effetti uno dei modelli preferiti dall’ex presidente. Particolarmente nota alle cronache è divenuta la versione della Panda che l’allora numero uno della FIAT guidava per le strade di Saint Moritz: una 4×4 grigia con un bordo nero e blu sulla fiancata, un dettaglio che l’Avvocato era solito usare su molte delle sue automobili come tratto distintivo.