Giorgia+Meloni+nella+bufera+a+causa+di+Elon+Musk%3A+il+capo+di+Tesla+ora+punta+Mattarella
derapateallaguidait
/articolo/giorgia-meloni-nella-bufera-a-causa-di-elon-musk-il-capo-di-tesla-ora-punta-mattarella/18145/amp/
Categories: NEWS

Giorgia Meloni nella bufera a causa di Elon Musk: il capo di Tesla ora punta Mattarella

Pubblicato da
Beatrice

Elon Musk fa ancora discutere nel nostro paese, il leader di Tesla fa una richiesta a Mattarella. Anche Giorgia Meloni finisce nel mirino delle critiche

Gli ottimi rapporti tra il governo italiano, ed in particolare la presidente del consiglio Giorgia Meloni, e il leader di Tesla Elon Musk sono ben noti e sono apparsi piuttosto chiari, tra manifestazioni di stima reciproche, negli ultimi anni. Da quando il miliardario ha deciso di scendere in campo per sostenere Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca, questa intesa ha ovviamente assunto tutta un’altra rilevanza dal punto di vista politico. Da tempo si parla di possibili affari e interessi di Musk in Italia, ma nell’ultimo periodo ha fatto particolarmente discutere la possibilità di utilizzare la rete satellitare Starlink nel nostro paese.

In ballo, come si legge sul Financial Times, c’è un accordo da un miliardo e mezzo di dollari tra il governo e Musk, che continua però ad essere fortemente in bilico. Da un lato, come detto, la maggioranza caldeggia per concludere l’accordo con Musk, che innegabilmente dipone di risorse di primissimo livello dal punto di vista tecnologico. Dall’altro lato, però, le controverse posizioni politiche e la figura divisiva di Musk hanno ovviamente spaccato in due la politica italiana. Le opposizioni si sono schierate a gran voce contro l’accordo, ritenendolo una possibile minaccia per la sicurezza e un rischio in ottica futura.

Elon Musk, richiesta a Mattarella

Per provare a mandare in porto l’affare, che come si legge sul Financial Times sarebbe fortemente a rischio proprio per le grandi polemiche sulla questione, Musk starebbe spingendo per incontrare il presidende della Repubblica Sergio Mattarella. Quella del leader di Tesla sarebbe un modo per muovere passi avanti verso una eventuale chiusura.

Elon Musk, richiesta a Mattarella (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Musk punta, in particolare, a placare anche le polemiche che si erano scatenate quando il miliardario si era scagliato contro la magistratura italiana nell’acceso dibattito tra quest’ultima e il governo sul fronte migranti. Parole a cui, non troppo velatamente, aveva risposto anche il Quirinale.

Nel frattempo, nel mirino delle opposizioni è finita anche ovviamente Giorgia Meloni, che è stata duramente attaccata per il volersi affidare a Musk soprattutto alla luce dei recenti avvenimenti legati alla posizione degli Stati Uniti e del presidente Trump, e di conseguenza di Musk, sul fronte della guerra in Ucraina. La situazione, insomma, è destinata a continuare a lungo a far discutere anche nel prossimo futuro.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

C’è un pulsante sul cruscotto dell’auto che dovresti usare più spesso: nessun trucco, lo premi e risparmi subito benzina

Per risparmiare parecchio sui consumi della propria auto basta premere un pulsante che si trova…

3 ore fa

Con 10 euro risolvi per sempre il problema dei vetri appannati in auto: basta piazzarlo bene e fa tutto lui

Novità importanti per la gestione della propria auto, con i vetri umidi che, con soli…

5 ore fa

Ve ne siete accorti? Sono sparite tre auto che in Italia hanno fatto faville: addio per sempre senza eredi

Addio a tre auto che in Italia sono state storiche: non le vedremo più nelle…

6 ore fa

Alcoltest alla guida solo in presenza dell’avvocato: la nuova sentenza ribalta tutto

L'alcoltest mette sempre più timore verso i cittadini, ma pochi sanno che si può avere…

7 ore fa

Stufo di cambiare assicurazione per l’auto? C’è un altro metodo per ottenere subito lo sconto: immediato e a colpo sicuro

Il costo dell'assicurazione è da tempo un serio problema per gli italiani, ma c'è un…

8 ore fa

Hanno riaperto il bando per gli incentivi auto, fino a 8.000 euro di bonus: prezzi stravolti per SUV e citycar, tutti i modelli scontati

Le occasioni non mancano di certo per l'acquisto delle auto e ora ci sono degli…

9 ore fa