Novità importanti nel mondo delle auto, con gli arabi che stanno per compiere un’acquisizione davvero pazzesca.
La situazione attuale nel settore dell’automotive si è fatto sempre più complicato per le grandi aziende, con tante di esse che stanno attraversando un periodo nero. Le vendite sono ai minimi storici e non è un caso che tanti stiano cercando dei nuovi acquirenti, o almeno dei soci per poter fare sì che la situazione migliori.
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che i Paesi arabi siano in grande espansione, con il Medio Oriente che sta diventando una realtà di sempre maggior spessore. Da un lato ci sono ancora tante ristrettezze da un punto di vista religioso, ma allo stesso tempo si sta guardando con sempre maggiore interesse all’occidente.
Per questo motivo non mancano coloro che hanno acquistato negli anni tante squadre di calcio e ora si sta valutando con interesse anche il passaggio nel mondo delle auto. Dopo che il fondo dello Stato del Qatar ha acquisito delle quote di Audi in F1, che vi entrerà nel 2026, ora è tempo dell’Arabia Saudita di sganciare una bomba davvero pazzesca.
Nissan verso l’Arabia Saudita? La notizia è clamorosa
Una delle aziende che non sta di certo attraversando il suo periodo migliore è la Nissan, con la casa giapponese che sta cercando in tutti i modi di salvare una situazione drammatica. Anche la creazione del maxi Gruppo con Honda e Mitsubishi sembra essere destinata a tramontare, motivo per il quale servono delle nuove soluzioni.

Una di queste può giungere dall’Arabia Saudita, con la nazione asiatica che sembra essere sempre più interessata a mettere le mani sulla casa giapponese. L’idea del nuovo CEO Ivan Espinosa è infatti quella di cercare un nuovo partner commerciale che possa essere in grado di risollevare le sorti di un’azienda da tempo in crisi.
Ancora una volta è l’ormai noto fondo PIF, ovvero Public Investment Fund, con la trattativa per l’acquisizione della Nissan che sarebbe partita, come ha spiegato anche il giornale Automobilwoche. La notizia sembra aver scosso anche Foxconn, con questa che inizialmente sembrava prossima a uscire dalla trattativa, ma che ora potrebbe tornare in modo deciso. PIF ha già dimostrato di avere modo di poter investire importanti somme di denaro sul settore automobilistico, visto come siamo sui 900 miliardi di ollari, tra Aston Martin, Pagani e Lucid Motors, con Nissan che risolverebbe così un grosso problema.