Google Maps, addio sempre più vicino: non ha più senso dopo l’aggiornamento

Google Maps, l’addio è sempre più vicino. Dopo l’aggiornamento questa applicazione può sparire. Ecco di cosa si tratta. 

Google Maps ha profondamente rivoluzionato la vita dei viaggiatori. Sono lontani i tempi in cui per arrivare in un posto sconosciuto bisognava per forza affidarsi al passaparola o a chiedere ai passanti, oppure consultare le poco pratiche cartina. Oggi basta pochissimo per avere tutte le indicazioni necessarie. I navigatori ti guidano per filo e per segno nel percorso, dando tutte le informazioni necessarie, non solo relative alle vie, ma anche alle tempistiche, o ai mezzi con cui si può raggiungere il posto. Non solo, indica anche tutti i potenziali luoghi di interesse e le attività presenti nel percorso, dai ristoranti sino ai bar e agli hotel.

Perdersi, insomma, è diventato praticamente impossibile. Oggi Google Maps è diventato indispensabile, ed è disponibile in ogni dispositivo tecnologico, dallo smartphone al tablet, ma anche nelle moderne automobili. L’applicazione non è l’unica però ad offrire questo servizio. Waze è stata tra le prime ad offrire un sistema di navigazione all’avanguardia, anche grazie al grande contributo degli utenti e ad una grande interattività.

Da tempo Waze è stata acquistata proprio da Google. In molti pensavano che sarebbe stato solo questione di tempo prima che l’applicazione venisse chiusa per lasciare attiva solo Google Maps. Nei fatti però i due hanno continuato ad avere un percorso separato. Ai più attenti però non sono sfuggite le più recenti decisioni dell’azienda.

Gli aggiornamenti di Google Maps “spingono via” dal mercato Waze

Google Maps, anche grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, sta diventando sempre più interattivo e a misura degli utenti, una prerogativa che da sempre ha contraddistinto Waze e che per lungo tempo è stato il suo marchio di fabbrica. Negli ultimi mesi, molte funzioni di Waze sono state integrate anche su Google Maps. Questo ha inevitabilmente gettato alcuni dubbi sul futuro di Waze

 

google maps waze
Gli aggiornamenti di Google Maps “spingono via” dal mercato Waze – derapate.allaguida.it

In molti infatti pensano che questa crescente “intromissione” di Google Maps negli ambiti che hanno sempre distinto Waze sia il preludio ad una fusione delle due aziende. Google starebbe via via concentrando tutte le funzioni e gli aggiornamenti su Maps per spingere gli utenti a spostarsi tutti su quella piattaforma così da potere poi in seguito chiudere Waze senza conseguenze e scossoni, con una transizione agevole. Non resta che aspettare e vedere quello che riserverà il futuro, di certo c’è l’efficienza sempre maggiore di Google Maps.

Gestione cookie