Arriva un’importantissima novità che riguarda la famosa applicazione di Google Maps, con un servizio rivoluzionato che lascerà di stucco gli utenti
Il colosso americano ha deciso di adottare alcuni nuovi accorgimenti che cambieranno sensibilmente il sistema di Google Maps, rendendo l’approccio visivo differente per gli users. Alla base c’è un’importante logica che anima la scelta.
Chi non ha mai utilizzato almeno una volta nella vita Google Maps? L’applicazione della multinazionale americana che domina la rete ci ha consentito di avere a portata di mano le strade di tutto il mondo, rendendo molto più semplice ogni discorso di viaggio e spostamento. Di app che si occupano di geolocalizzazione, cartine stradali e indicazioni di spostamento ce ne sono molte ma la più diffusa numeri alla mano resta sempre Maps. La sua formula vincente è forse basata sulla semplicità di utilizzo e dalla sua immediatezza nella comprensione, oltre ad una serie di opzioni che hanno conquistato con il tempo una fetta sempre più ampia di utenti.
Nel corso degli anni è cambiato diverse volte il modello di software utilizzato da Google per la navigazione stradale, sia da un punto di vista tecnico che grafico. Il restyling non si è fermato nemmeno in queste settimane e stavolta andrà ad interessare gli utilizzatori di Android. Cambiano le immagini a disposizione degli utenti, che si troveranno davanti ad un design completamente diverso.
Google Maps, cambia tutto per gli utenti Android: novità grafica davvero interessante
D’ora in poi tutti gli utenti Android vedranno comparire su Google Maps una serie di schede al posto delle precedenti schermate larghe. L’anticipazione è stata rilasciata dal portale 9to5Android, che ha condiviso alcuni screenshot, perfetti nel mostrare una nuova grafica più agile e intuitiva. Le schede presentano angoli più arrotondati destinati a mettere maggiormente in risalto il contenuto, stagliato in modo chiaro sullo sfondo. Anche tutte le informazioni aggiuntive della nostra ricerca vengono proposte sotto forma di schede, che si possono chiudere in modo molto semplice.
Per quanto riguarda le tempistiche di questo aggiornamento di Maps va sottolineato come sia già in distribuzione per alcuni utenti Android con la versione 11.136.x dell’app. Discorso diverso per gli amante di Apple, visto che per il sistema iOS ancora non è stata segnata una data di lancio.
Tra l’altro si parla di ulteriori modifiche che sono state messe in preventivo e che potrebbero vedere la luce a breve. Intanto per iOS è da poco stato lanciato il tachimetro integrato sia nell’app che in CarPlay. Google ha però sottolineato come per quanto riguarda la velocità è sempre meglio far riferimento alla propria auto, visto che i dati condivisi potrebbero non essere super attendibili.
Su Google Maps, inoltre, è disponibile per tutte le versioni la possibilità di filtrare in modo rapido la schermata inerente a “stazioni di ricarica” al posto del semplice filtro “Benzinai“, presente da sempre. In questo modo anche gli automobilisti che posseggono veicoli elettrici avranno la propria mappa di riferimento per i rifornimenti.