Governo, passa la legge: sarà obbligatorio tra meno di un mese

Il Governo è pronto ad attuare nuove norme e riforme, con il cambiamento che è ormai prossimo e gli italiani devono essere pronti.

Sono diverse le pratiche che sta portando avanti il Governo italiano in questi ultimi anni per poter fare in modo che la situazione cambi. Non tutti sono d’accordo con le pratiche che sta portando avanti il Governo di Giorgia Meloni, ma sono altrettanti coloro che ritengono come il Premier stia facendo un buon lavoro.

governo nuova legge obbligatoria
Governo lo rende obbligatorio (Ansa – derapate.allaguida.it)

Sono tantissimi gli aspetti che si vogliono modificare, dall’economia alle tasse interne e a un rapporto con l’Unione Europea che deve cambiare rispetto al passato. Inoltre il Governo sta dando un importante occhio di riguarda anche e soprattutto alle nuove automobili del futuro, con i bonus per le auto elettriche che non mancano di certo.

Inoltre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta per dare il via a una totale rivoluzione che riguarda il Codice della Strada. Queste innovazioni possono essere considerate a tutti gli effetti come epocali, tanto è vero che per il momento non tutti sembrano essere concordi con questo cambiamento, ma ora c’è una novità che sembra piacere e non poco.

Nuovi seggiolini i-Size: ecco come saranno

Manca ormai sempre di meno prima che l’Unione Europea renda ufficiale la nuova norma che riguarda l’utilizzo dei seggiolini i-Size per i bambini in auto. Si tratta di una normativa che ha preso il nome di Unece R129, con questa che permetterà così di garantire la massima sicurezza a tutti i piccoli che salgono in auto.

Seggiolino i-Size ecco le nuove regole
Seggiolino i-Size (Amazon.it – derapate.allaguida.it)

Sono ben 5 i gruppi diversi al quale piò appartenere un seggiolino, dallo 0 allo 0+ per poi scalare via via fino al 3. Tutto si regola in base al peso del bambino, in quanto vi è quello per chi non è ancora di 10 kg per poi arrivare a chi è fino a 36 kg. Anche l’altezza di riferimento varia, con questa che passa da un minimo di 40 cm a un massimo di 150 cm.

Novità anche per quanto concerne l’installazione del seggiolini, con questo che dovrà essere posto in senso contrario rispetto alla marcia. L’obbligo di installazione al contrario avverrà fino a che il bambino avrà almeno 15 di età o fino a quando non tocca i 76 cm. Gli agganci saranno sempre quelli universali, in modo da poterli comodamente usare pr tutte le auto, ma chi ha già il precedente modello UNECE R44/04 non è obbligatorio cambiarlo.

Gestione cookie