La Fiat Grande Panda ha già una rivale molto temibile: il nuovo B-Suv europeo costerà meno di 9000 euro
L’attesa è sempre più grande per la nuova Grande Panda. Gli ordini a breve potranno partire, con la consegna delle prime vetture prevista nel 2025. Un nome iconico quello scelto dall’azienda italiana, quasi a voler usare un filo rosso di ricongiungimento tra la citycar celebre che continua a spopolare in termini di vendite ed il nuovo B-Suv di casa Fiat.
Un po’ com’è stato fatto già con la Fiat 500 e con la Fiat 600, con le due vetture che hanno accolto le “sorelle maggiori”, una scelta di mercato che ha decisamente pagato. Ed alla Fiat sperano che possa esserci lo stesso successo anche per la Grande Panda, una vettura full electric oppure ibrida che ha “interni con dettagli realizzati con materiali riciclati, fari a Led pixel ed una console centrale molto spaziosa con un dispaly da 10,25 pollici“.
Insomma, le premesse ci sono tutte per il successo, con la Fiat che ha puntato anche su un design innovativo per un’auto che dpvrà risollevare le vendite quasi crollate negli ultimi tre mesi tanto da far scivolare il marchio al terzo posto tra i più venduti in Italia.
Fiat Grande Panda, la rivale è europea: le caratteristiche
La Grande Panda, però, fin dal suo approdo sul mercato avrà una concorrente davvero temibile. Si tratta dell Skoda Kylaq, un B-Suv piccolo, dalle dimensioni inferiori ai 4 metri di lunghezza che ha un motore turbocompresso tre cilindri da 1.0 litri in grado di erogare una potenza di 131 cavalli. L’obiettivo della vettura sarà quello di rivaleggiare proprio con la Grande panda sul mercato indiano.
La trazione è anteriore, la velocità non è certo il punto forte di questa vettura che impiega 10,5 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h ed ha una velocità massima di 188 km/h. Come detto, meno di 4 metri di lunghezza, 3,99 per la precisione per 178 centimetri di larghezza e 162 di altezza. realizzata sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, non ha molti confort proprio perché destinata al mercato indiano.
La linea è però graziosa, i consumi ridotti ed è omologata per cinque persone. Interni spartani dove però non manca il touchscreen da 10,1 pollici realizzato per la connettività ad Apple CarPlay ed Android Auto ma anche per l’infotainment. Più piccolo lo schermo digitale di otto pollici. Il tetto apribileelettricamente è uno degli optional. Il prezzo sarà davvero concorrenziale, di appena 8.700 euro.