Grandissimo ritorno in MotoGP, tifosi in festa: correrà la prossima gara

Dopo una lunga attesa è arrivato l’ok: il grandissimo ritorno è finalmente ufficiale, sarà in pista già in Qatar.

Il trionfo di Pecco Bagnaia nel Gran Premio delle Americhe ha messo fine all’iniziale dominio di Marc Marquez. Il campionissimo spagnolo aveva infatti tagliato per primo il traguardo nelle due gare precedenti e anche nelle tre Gare Sprint, compresa quella in Texas. Marquez è stato però costretto al ritiro nel GP delle Americhe e ha così subito il sorpasso in classifica da parte di suo fratello Alex, giunto secondo ad Austin: ora Marc insegue a un punto e deve guardarsi le spalle da Bagnaia, riportatosi a 11 punti dal sei volte campione del mondo in MotoGP.

La classe regina sbarca ora in Qatar per il quarto appuntamento stagionale. Sarà un weekend molto emozionante non solo per la battaglia che si sta venendo a creare tra i due Marquez e Bagnaia: sul circuito di Losail, infatti, tornerà protagonista un pilota che i fan hanno atteso con ansia nelle scorse settimane.

Stiamo ovviamente parlando di Jorge Martin: il campione del mondo in carica ha ormai smaltito l’infortunio alla mano sinistra ed è pronto a fare il suo esordio in questo Motomondiale 2025. Il pilota spagnolo ha dovuto fare i conti con due infortuni nel giro di poche settimane: prima la frattura complessa del radio e dello scafoide della mano sinistra, poi la frattura calcaneare omolaterale riportata dopo una caduta in allenamento.

Torna in MotoGP, annuncio ufficiale: fan impazziti

L’ultimo controllo medico ha dato esito positivo: la stessa Aprilia ha annunciato ufficialmente che Jorge Martin tornerà in pista proprio a partire da questo fine settimana in Qatar. Chiaramente le aspettative per la Gara Sprint e per il Gran Premio non sono elevate: servirà del tempo a Martin per tornare al 100% e cominciare a dare fastidio ai fratelli Marquez e al grande rivale Bagnaia.

Jorge Martin sorride in conferenza stampa
Torna in MotoGP, annuncio ufficiale: fan impazziti – Foto LaPresse (Derapate.allaguida.it)

Il centauro di Madrid ha detto in conferenza stampa che la sua condizione fisica non sarà sicuramente al meglio, tanto da non essere nemmeno sicuro di riuscire a portare a termine la gara. “Ma se ci riusciremo sarà una vittoria perché vorrà dire che sto iniziando a riprendermi – ha poi aggiunto il campione del mondo in carica – Dobbiamo fare un passo alla volta per cercare di tornare al nostro livello appena possibile“.

L’obiettivo per questo weekend è quindi quello di cominciare a creare il giusto feeling con la RS-GP25, anche se i fan di Martin sperano comunque che possa dire la sua già a Losail per rendere la lotta per il titolo iridato ancora più emozionante.

Gestione cookie