Grintosa al massimo e fluorescente, questa mitica Opel ha fatto la storia: firmata Valentino Rossi, impossibile dimenticarla

Valentino Rossi è uno dei più straordinari campioni della storia del motorsport, ma non tutti sanno che ha firmato una storica Opel.

Non ci sono dubbi sul fatto che Valentino Rossi sia stato un uomo che ha saputo diventare un simbolo per l’Italia, con il Dottore che ha vinto la bellezza di ben nove titoli mondiali. Un numero che sembrava impossibile solo fino a pochi anni prima, considerando come in passato fosse una condizione possibile solo perché i piloti potevano disputare più campionati.

Il Dottore ha dimostrato di poter vincere con tutte le moto, dalla Honda alla Yamaha, e a Iwata sono arrivati grandissimi risultati in un certo senso non del tutto attesi. Quando arrivò infatti alla casa dei Tre Diapason, la scuderia non stava ottenendo delle prestazioni ideali per poter mettere sotto contratto un grande campione del mondo come il marchigiano.

Anche la Opel è un marchio blasonato e molto apprezzato e che nel motorsport ha raccolto grande successo soprattutto nel rally. Non tutti si ricordano del fatto che la casa tedesca in passato ha avuto modo di legarsi in modo indissolubile proprio con Valentino Rossi per la sponsorizzazione di una delle automobili davvero più incredibili di sempre.

Opel Adam: la sponsorizzazione di Valentino Rossi

La Opel Adam era un’auto di dimensioni molto contenute, con la sua lunghezza che è di 375 cm, la larghezza di 172 cm e l’altezza di 149 cm, il che la rende omologata sia per quattro che per cinque persone. Valentino Rossi ha potuto mettere la propria firma su di una particolare vettura tedesca, con questa che è stata firmata come VR46 Limited Edition.

Opel Adam e il legame con Rossi
Opel Adam (YouTube – derapate.allaguida.it)

Sono diverse le motorizzazioni che furono inserite nelle varie tipologie di queste auto. Il primo è un 1200 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 69 cavalli, ma è possibile anche migliorare la potenza con la versione da 1400 di cilindrata ed erogazione da 87 o 101 cavalli. Rossi ha rilasciato la sua firma anche perché era un amante di questa vettura, considerandola come molto giovanile e per coloro che amano rompere gli schemi.

Valentino Rossi ha sicuramente sorpreso tutti nel momento in cui ha messo la propria firma su di un modello che di certo non era l’auto più sportiva. La Adam l’hanno tolta dal mercato dalla Opel nel 2019, dopo sette anni di onorata carriera e cinque dopo il lancio della VR46 Limited Edition. Un binomio che non tutti ricordano, ma che dimostrano come il Dottore fosse uno dei personaggi più richiesti al mondo.

Gestione cookie