Guidare un’auto a 16 anni, ora si può: non serve nemmeno l’esame, pensa a tutto il meccanico

Incredibile novità per la guida in auto, dato che chi ha 16 anni ora può mettersi al volante di un particolare veicolo.

Le innovazioni non mancano di certo nel settore delle auto, con i più giovani che non vedono davvero l’ora di potersi mettere al volante. La patente è un documento che conferisce così un senso di indipendenza e possibilità di potersi muovere liberamente con la propria auto, con questo mezzo che è tra i più amati.

Per molti non si tratta solo di un semplice mezzo di trasporto, ma l’interesse verso questi modelli negli anni ha permesso così di dare vita a una serie di appassionati e di grandi eventi attorno alle quattro ruote. In alcuni Paesi non si devono attendere i 18 anni per mettersi al volante, ma ora anche in Italia qualcosa si sta muovendo.

Per prima cosa si deve tenere in considerazione il fatto che le minicar ormai stanno diventando sempre più ricercare e apprezzate, con queste che sono guidabili anche solo con la Patente AM, dunque da 14 anni. In secondo luogo, l’idea dell’Unione Europea è quella di creare una sorta di patente comunitaria che parte dai 17 anni. Intanto però sono pochi coloro che sanno che c’è un metodo che permette di guidare un’utilitaria a soli 16 anni.

Conversione della citycar: come adattarla per i 16enni

La Germania è una nazione che ha sempre ispirato novità e cambiamenti nel settore dei motori, per questo motivo non deve di certo sorprendere il fatto che anche i più giovani abbiano modo i muoversi in strada in modo alternativo. Lo si vede con il caso di particolari citycar che presentano per le ruote posteriori molto più centrali rispetto al solito.

Patente
Patente (derapate.allaguida.it)

Non sono di modelli particolari nati dalla creazione di qualche progettista improvvisato, ma fa parte di un progetto molto chiaro. Sono delle auto che sono adatte per poter essere guidate anche da coloro che hanno solo 16 anni, in quanto queste auto sono adatte come triciclo L5e, il che fa sì che le si possa guidare anche con Patente A1.

Lo si può fare con tutte le auto di piccole dimensioni, ma i costi sono elevati. Lo si evince per esempio su alvolante.it, con la nota rivista che sottolinea come un’operazione del genere per una FIAT 500 ha un valore complessivo di 6000 Euro. Costosa, ma comunque davvero geniale, con un cambiamento del genere che può rivoluzionare ancora di più il mercato internazionale delle auto.

Gestione cookie