Hai mai usato questo pulsante in auto ? Altroché aria condizionata, ti fa risparmiare tanta benzina

Questo pulsante in auto può essere un vero salva vita, meglio dell’aria condizionata. Risparmi davvero moltissimi soldi. 

Le automobili ormai sono dei veri e propri computer, che al loro interno hanno ogni tipo di comfort, funzionalità e accessorio per rendere il viaggio il più agevole possibile per i passeggeri e per gli autisti. Sono talmente tanto sofisticate e all’avanguardia che a volte è praticamente impossibile conoscere tutte le sue potenzialità e sfruttare al meglio tutta la tecnologia che si ha a disposizione.

C’è però un pulsante, spesso sottovalutato, che può essere davvero un salva vita: non solo può fare risparmiare moltissimo sul costo della benzina, ma può anche aiutare a tenere in fresco l’automobile, un po’ come l’aria condizionata. Una dotazione dalle mille risorse, che può tornare comoda per molti motivi diversi. Prestateci attenzione, dunque, se lo avete nella vostra automobile.

Questo pulsante ti fa risparmiare

In tutte le macchine c’è ormai il pulsante per attivare il ricircolo dell’aria, una opzione che può essere una vera svolta per gli automobilisti. Lo si riconosce perché è raffigurato nei bottoni presenti sul cruscotto con l’icona di un’automobile con una freccia che gira intorno, ad indicare la funzione di questo strumento inserito nel sistema di climatizzazione: chiude infatti tramite un’apposita valvola i condotti di ventilazione che fanno entrare l’aria dall’esterno depurando e mettendo in circolo invece l’aria che è già all’interno dell’abitacolo. Impededisce, insomma, di entrare all’aria che arriva dall’esterno, creando un “circuito chiuso” che presenta più di qualche vantaggio sotto molti diversi aspetti per gli automobilisti.

aria condizionata auto
Questo pulsante ti fa risparmiare – derapate.allaguida.it

Intanto, se state passando in una zona dove sono presenti odori sgradevoli, o in un’area che è particolarmente trafficata e dunque il livello di smog e inquinamento è elevato, questo pulsante è fondamentale: tiene fuori infatti tutti gli odori e le particelle nocive, con benefici importanti dal punto di vista del benessere e della salute.

E’ particolarmente utile, poi, in estate: una volta acceso il climatizzatore, basta attivare il ricircolo dell’aria per depurare e rimettere in circolo l’aria già precedentemente rinfrescata. Molto più veloce ed economico di rinfrescare ogni volta l’aria rovente che arriva dall’esterno. L’utilizzo del climatizzatore infatti ha un peso piuttosto importante sui consumi dell’auto, ma in questo modo si alleggerisce il carico non solo migliorando l’efficienza dell’auto, ma anche risparmiando parecchio sui costi. Se si come utilizzarlo, dunque, si può avere un vantaggio anche dal punto di vista economico.

Gestione cookie