Uno strumento davvero eccezionale consente di rimediare con meno di 20 euro al rifornimento di carburante sbagliato: tutti i dettagli.
Uno degli incubi degli automobilisti è senza dubbio quello di sbagliare il carburante per rifornire la propria vettura. Un problema che può capitare, specialmente se si va di fretta o semplicemente si è distratti da altro. Ma cosa succede se si mette nel serbatoio della propria auto un carburante non adatto?
Le conseguenze, in questi casi, possono essere molto serie. Se si mette benzina in un’auto con motore a diesel la mancanza di lubrificazione può danneggiare pesantemente la pompa e i filtri; al contrario, se si ha un’auto a benzina e la si rifornisce con il diesel possono verificarsi gravi problemi al sistema di scarico.
Quali sono le procedure da seguire se ci si accorge di aver sbagliato carburante? Se ci si rende conto dell’errore prima di rimettere in moto l’auto è bene tenerla spenta; se invece il motore è già acceso bisogna spegnerlo subito per non incrementare il livello di danno e di conseguenza anche la spesa necessaria per riparare il tutto. Eppure esiste un metodo che consente di rimediare a questo errore spendendo una cifra davvero molto bassa.
Quando ci si rende conto di aver sbagliato carburante ci si può affidare a una pompa di aspirazione elettrica, attualmente in vendita scontata a meno di 20 euro. Questo accessorio è infatti una vera e propria ‘salvezza’ in questi casi: tutto ciò che bisogna fare è collegarlo direttamente alla batteria del veicolo, così da riuscire a estrarre il gasolio o l’olio facilmente e velocemente.
Il fluido aspirato tramite il tubo può essere raccolto in un contenitore esterno. L’unico problema è che la pompa di aspirazione elettrica non può essere utilizzata per prelevare la benzina; questo strumento, infatti, consente di estrarre solo il gasolio o l’olio motore. Pertanto torna utilissimo se per sbaglio si mette il diesel nell’auto a benzina o se è necessario sostituire l’olio motore per il tagliando.
Nel kit della pompa di aspirazione elettrica sono presenti i tubi flessibili per l’aspirazione del fluido, i cavi elettrici da collegare per alimentare la pompa e le pinze. In più coloro che sceglieranno di dotarsi di questo pratico strumento potranno avere in dotazione anche una confezione, così da avere tutto pronto in caso di improvvisa necessità. Ovviamente l’auspicio è che al distributore fili sempre tutto liscio e non ci sia mai bisogno di utilizzare la pompa di aspirazione elettrica.
Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…
Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…
Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…
La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…
Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…
L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…