Se hai un’auto vecchia di almeno 10 anni presto pagherai molto di più: il prezzo avrà un 40% in più, che salasso.
Il parco macchine italiano è piuttosto datato, nel nostro paese molte delle auto attualmente in uso hanno più di 10 anni. Un problema certamente per le nuove normative ambientali (auot più vecchie tendenzialmente vuol dire anche motori più inquinanti) e i nuovi indirizzi del governo europeo, che puntano a sostituire questi modelli con altre auto più nuove e sostenibili. Non a caso nel nostro paese sono già scattate diverse norme che limitano l’utilizzo delle auto a diesel e a benzina più datate (è recente la polemica del blocco alle auto diesel Euro 5 che dovrebbe scattare nelle regioni del bacino padano il prossimo ottobre).
Al di là del discorso legato alla circolazione e dei possibili disagi su questo fronte, però, c’è un altro aspetto che chi ha veicoli che superano i 10 anni di vita deve prendere in considerazione. Sebbene infatti possano essere più economici da acquistare, se per esempio si cerca sul mercato dell’usato, questi veicoli possono rivelarsi un vero salasso sotto un altro aspetto.
Come noto, l’assicurazione è obbligatoria per i veicoli che circolano sulle nostre strade, per garantire la tutela di sé stessi e degli altri utenti della strada in caso di incidente. Nel caso di mezzi datati, però, il premio da pagare può essere ben più consistente di quello a cui si è abituato di solito. La zona, oltre che il comportamento passato, ovviamente influiscono in questo, ma anche l’età del veicolo ha un importante impatto e porta a significative variazioni nella cifra annuale da dovere versare alla propria assicurazione.
Secondo l’indagine di Facile.it, il premio medio per un’auto con 10 anni di età è di 206 euro, sale a 228 se ha 12 anni e arriva sino a 284 ai 14. In pratica, si arriva a pagare il 40% in più nel giro di poco tempo. Avere un veicolo vecchio può dunque avere costi enormi dal punto di vista dell’assicurazione. Basilicata, Molise, Sicilia, Calabria e Sardegna sono le regioni con attualmente il parco auto più vecchio della penisola, che sono quindi maggiormente coinvolte di questo discorso.
Un motivo in più, se le norme sull’ambiente non fossero già un sufficiente incentivo, per valutare di cambiare il proprio veicolo, in modo da poter risparmiare sul premio da garantire alla prorpia assicurazione.
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…