L’ultimo annuncio sulla squalifica di Max Verstappen sgombra il campo da ogni dubbio: le parole del pilota della Red Bull sono molto chiare.
Max Verstappen è pronto a dare il massimo in Canada su una pista dove ha sempre vinto negli ultimi tre anni. Il campione del mondo in carica non è disposto a perdere altro terreno nei confronti delle due McLaren: il suo obiettivo è tornare alla vittoria a Montreal per accorciare il divario da Oscar Piastri, attuale leader della classifica iridata con 10 punti di vantaggio sul compagno di squadra Lando Norris e 49 sul pilota della Red Bull.
Verstappen tenterà quindi un approccio aggressivo, nonostante i tanti rischi che correrà proprio nel Gran Premio del Canada. Il campione olandese è infatti a un passo dalla squalifica dopo quanto accaduto nel Gran Premio di Spagna: ancora un punto di penalità sulla licenza e Verstappen sarà costretto a saltare un GP.
Nella conferenza stampa che ha preceduto il via al weekend in Canada il pilota di Hasselt ha detto chiaramente di non essere “a caccia di squalifiche” e di non poter controllare ciò che faranno gli altri piloti, che potrebbero effettivamente provare a innervosirlo per fargli commettere un errore che porti proprio a quel punto di penalità necessario a far scattare la squalifica.
Verstappen, ribadendo che i suoi avversari hanno il diritto di fare qualsiasi strategia, ha aggiunto che l’idea di saltare una gara non gli toglie il sonno: “Non sarebbe ideale – spiega Max – Ma non sarebbe nemmeno la fine del mondo“. In realtà se dovesse davvero saltare un Gran Premio le due McLaren avrebbero la grande occasione di allungare ancora di più in classifica, compromettendo la sua rincorsa al quinto titolo iridato consecutivo: un record, finora mai nemmeno eguagliato, che appartiene a Michael Schumacher (trionfatore dal 2000 al 2004 con la Ferrari).
Anche in Canada la Red Bull non parte favorita: tutti i pronostici dicono McLaren e anche Verstappen ritiene che centrare il podio sarebbe già un risultato soddisfacente. “Già lottare con Ferrari e Mercedes per noi non è semplice – le parole del quattro volte campione del mondo – Mi piacerebbe che avessimo il livello di competitività delle scorse edizioni, ma lo scenario è cambiato per noi”.
Finora Verstappen ha conquistato due successi: dopo il trionfo in Giappone è arrivato quello di Imola. Il pilota olandese è salito altre tre volte sul podio: due secondi posti nei GP di Australia e Arabia Saudita e un terzo posto nella Sprint in Cina.
Diesel, sconto sul carburante: sino a quando puoi approfittarne. La decisione del governo sul taglio…
FIAT, nuovo modello: l'azienda ha presentato la nuova versione di uno dei veicoli più venduti,…
La Jeep Avenger continua ad essere uno dei SUV più amati dagli appassionati di motori.…
Volkswagen saluta il diesel e punta tutto su questa tecnologia: i nuovi motori saranno così,…
Nuovo rimedio anti-grandine: la tecnologia mette al riparo la tua auto. Ecco come può aiutarti…
Nuovo motore, questo qui resiste anche sott'acqua. E' perfetto per il fuoristrada. Resiste anche sott'acqua,…