Hamilton svela un retroscena prima del GP di Abu Dhabi. E’ stato anche lui a convincere Vasseur a compiere una mossa “disperata” ma necessaria per la Ferrari
E’ calato il sipario sul Mondiale 2025 di Formula 1, vinto da Lando Norris con due punti di vantaggio su Verstappen cui non è bastato il trittico di vittorie finali per conquistare il quinto di fila, risultati che gli avrebbe permesso di eguagliare Michael Schumacher.

La fine del Mondiale è stata accolta quasi con un sospiro di sollievo da Lewis Hamilton. Erano ben altre le attese del campioone britannico nella sua prima annata con la Ferrari che si è conclusa con zero podi e un sesto posto nella classifica piloti a 267 punti di distanza da Norris. L’unico exploit è arrivato a inizio a stagione con la vittoria nella Sprint Race di Shanghai con pole position annessa. Era marzo e quello che sembrava il preludio di una stagione quantomeno interessante si è rivelato un risultato isolato.
Non è mai sbocciato il feeling tra Hamilton e la sua nuova monoposto in una stagione nella quale la Ferrari non è mai stata in grado di competere con le due McLaren di Norris e Piastri e la Red Bull di Verstappen. Un gap fin troppo evidente che ha spinto la scuderia a sospendere gli aggiornamenti sulla SF-25 e a concentrarsi in anticipo sullo sviluppo della prossima che dovrà adeguarsi al nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2026.
Hamilton svela tutto, è stato anche lui a convincere Vasseur
Una decisione che Frederic Vasseur ha condiviso anzitutto con i due piloti. Entrambi l’hanno accettata. Anzi, come ha rivelato Hamilton prima del GP di Abu Dhabi è stato lui stesso a convincere ulteriormente il team principal Ferrari che fosse la scelta da prendere. “Sono stato tra quelli che ha spinto a interrompere presto lo sviluppo della SF-25 dato che non eravamo nella condizione di poterci giocare il campionato. Non potevamo permetterci di rimanere indietro sulla vettura 2026″, questa la rivelazione di Hamilton cui ora non resta che sperare che a Maranello facciano un ottimo lavoro.

Lewis ha espresso di nuovo tutta la sua frustrazione al termine del GP di Abu Dhabi, concluso all’ottavo posto e con sette posizione recuperate dalla partenza. Emblematiche queste sue parole: “In questo momento, tutto ciò che voglio è andare in vacanza. Voglio allontanarmi da tutti e non parlare con nessuno. Non avrò il telefono con me. Nessuno riuscirà a contattarmi quest’inverno. Sarò completamente scollegato.”
Terminato il suo possibile “isolamento”, Hamilton testerà la nuova Ferrari realizzata con le nuove disposizioni regolamentare in occasione dei primi test privati (a porte chiuse) in programma a Barcellona dal 26 al 30 gennaio. A febbraio, previste altre due sessioni (visibili su Sky Sport) in Bahrain dall’11 al 13 febbraio e dal 18 al 20. La prima gara del Mondiale di F1 2026 si disputerà in Australia l’8 marzo.




