Pessime notizie per la Ferrari e per Lewis Hamilton, con il record negativo che è pazzesco.
Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che la stagione di Lewis Hamilton in questo 2025 sia nettamente la peggiore della sua straordinaria carriera. Sono diversi i fattori che hanno portati a questo fallimento, con la scuderia più vincente di sempre con il pilota più vincente della storia che purtroppo non hanno minimamente trovato il modo di portare a casa risultati vincenti.
Hamilton ha toccato davvero il fondo in occasione dell’ultimo weekend di Las Vegas, non tanto per la gara, dove comunque ha saputo dare vita a una bella rimonta conclusasi all’ottavo posto, ma per la qualifica. L’ottavo posto, comunque nato in seguito alla squalifica di Norris e di Piastri, è derivato dalla partenza dalla diciannovesima posizione.
Si è trattata dell’ultima posizione, visto come la Red Bull di Yuki Tsunoda ha visto la sua partenza dalla pitlane. Il peggior tempo della qualifica di Las Vegas l’ha ottenuto dunque proprio Lewis Hamilton, un risultato che non era mai successo nella sua carriera leggendaria, ma anche per la Ferrari era un qualcosa che non accadeva davvero da tanti anni.
Hamilton ultimo in qualifica: in Ferrari non accadeva dal 2009
Erano ben 16 anni da quando la Ferrari non vedeva una delle proprie macchine ottenere l’ultimo tempo in qualifica, ma ci sono delle grosse attenuanti in quel 2009. I piloti titolari erano Raikkonen e Massa, ma l’infortunio del brasiliano occorso nella qualifica in Ungheria costrinse il Cavallino Rampante a virare verso una soluzione estrema, prima con Luca Badoer e poi con Giancarlo Fisichella.

Nel primo caso eravamo semplicemente di fronte a un collaudatore, mentre nel secondo a un pilota di buon livello, ma catapultato a poche gare dalla fine in Ferrari. Dunque i due non erano di certo nelle condizioni di poter ottenere buoni risultati, considerando come già la F60 non fosse propriamente la migliore delle Ferrari.
Ad Abu Dhabi 2009 dunque fu proprio “Fisico” a chiudere le qualifiche con il peggior tempo e quella fu l’ultima volta che accadde alla Ferrari. Quell’anno il pilota romano aveva già chiuso ultimo in Brasile e a Badoer era capitato a Valencia e Spa. Quello di Hamilton a Las Vegas fa però davvero molto più rumore ed è un flop che nessuno si sarebbe mai aspettato. Per il prossimo anno servirà una grossa sterzata nel rendimento.





