Durissimo colpo per la Maserati, con un annuncio drammatico che mette in crisi il futuro del nobile marchio.
Possedere una Maserati non è certo un qualcosa comune per chiunque, visto che stiamo parlando di un’azienda che nel corso degli anni ha saputo lanciare alcuni dei migliori motori al mondo. La casa emiliana ha anche dimostrato di virare in modo deciso sull’elettrico, conquistando anche diverse gare in Formula E con il tedesco Maximilian Gunther.
Il Tridente però non sta di certo vivendo il momento migliore della propria storia, con i progetti di Marchionne che sono andati in fumo. Il manager aveva infatti creato l’Innovation Lab, il che permise di creare centinaia di posti di lavoro per fare in modo tale che si potesse dare vita a una serie di migliorie tecniche per creare delle auto altamente prestazionali.
Ormai però non vi è più niente di tutto ciò, con Stellantis che ha voluto chiudere i battenti, con la Maserati che ora non sa nemmeno se il proprio futuro sarà ancora in questo Gruppo. Non sono di certo mancate le critiche per una gestione davvero sciagurata del marchio e ora anche la politica vuole dare la propria opinione a riguardo.
Il Governo italiano, capeggiato da Giorgia Meloni, sta avendo non pochi problemi con Stellantis e con John Elkann, con le parti che sono ben lontane dal poter trovare un punto d’incontro. A quanto pare anche l’opposizione non ha però parole dolci nei confronti della gestione dell’ormai ex CEO Carlos Tavares, con Carlo Calenda, il leader di Azione, che non le ha di certo mandate a dire.
“Lavoravo alla Ferrari quando il Cavallino acquistò la Maserati e l’abbiamo rilanciata e rimessa sul mercato statunitense. Abbiamo cambiato i modelli utilizzando i motori Ferrari ed è stato un grande rilancio del marchio. Ha continuato a crescere fino a un crollo veloce. Poteva diventare la Porsche italiana, ma hanno distrutto un marchio”. Parole durissime quelle di Calenda che non ha risparmiato critiche nemmeno verso Tavares.
Il politico infatti ha spiegato come, pur avendo ricevuto l’invito da parte di Stellantis, non abbia avuto modo di visitare lo stabilimento. La situazione dunque si sta facendo sempre più complicata ed è sicuramente un peccato come la Maserati non sia riuscita a tenere il passo della Porsche, con la casa italiana che al momento deve cercare solamente di rialzare la testa e sistemare i conti.
Automobilisti in panico per la notizia: multe anche con il giallo con il nuovo Codice…
Continuano le grandi innovazioni nel mondo dei motori, con un nuovo veicolo che ora avrà…
Il mercato auto continua a far registrare dati molto negativi: la discesa è davvero preoccupante,…
Osimhen, passione automobili. Il suo garage fa invidia anche ai collezionisti, c'è un modello da…
Incredibile quello che è successo per questo colosso automobilistico, con una disfatta che era davvero…
Occasione d'oro per questa Tesla, con il modello in questione che è costato solo 10…