Una novità che cambia le carte in tavola, con un motore diesel assolutamente inaspettato e dalle prestazioni entusiasmanti.
L’aria che si respira attorno alla Ligier JS50 è quella delle grandi occasioni. Non capita spesso di vedere una minicar che decide di rompere gli schemi, eppure questa volta la casa francese ha scelto di alzare l’asticella in modo completamente imprevisto e imprevedibile
Il segreto sta in un motore diesel tutto nuovo, pensato per chi vuole muoversi in città senza rinunciare a un pizzico di carattere e, soprattutto, ai consumi ridotti. È un piccolo gioiello che cambia molte regole in quello che abbiamo pensato essere fino a oggi il mondo delle citycar.
La JS50, modello simbolo di Ligier, si presenta con un look rinnovato e dimensioni perfette per la città: 2,95 metri di lunghezza, 1,49 di larghezza e 1,50 di altezza. Numeri che raccontano di una compattezza ideale, ma è sotto il cofano che arriva la vera novità.
Il motore REVO D+, un diesel quattro tempi da 499,8 cc, porta la JS50 al passo coi tempi grazie all’omologazione Euro 5+ e a una potenza di 6 kW (8 CV). La coppia di 27 Nm, trasmessa alle ruote anteriori, garantisce la spinta necessaria per districarsi nel traffico, mentre il consumo dichiarato di 3,0 litri per 100 km promette autonomie da record, fino a 500 km con un pieno.
Il design non passa inosservato: fari full LED con firma luminosa, dettagli Carbon Look e cerchi in lega neri (da 14 a 16 pollici in base all’allestimento) danno alla JS50 un’aria sportiva e moderna. Anche dietro, i gruppi ottici full LED e la modanatura nera lucida con il logo Ligier sottolineano l’attenzione ai particolari. E il bagagliaio? Con 319 litri di capacità, che salgono a 471 senza cappelliera, la praticità non manca.
Salendo a bordo, la sensazione è quella di trovarsi in una minicar che fa di tutto per sembrare una categoria superiore. Lo schermo touchscreen da 10”, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, porta la connettività a livelli inediti per il segmento.
Non mancano dettagli come l’illuminazione ambientale a LED, la telecamera posteriore, la ricarica wireless e un impianto audio Pioneer Hi-Fi con sei altoparlanti. I sedili sportivi, con cuciture a contrasto e inserti Carbon Look, completano un ambiente curato nei minimi dettagli.
L’agilità resta il suo punto di forza, complice il peso piuma di 425 kg e uno sterzo servoassistito che rende le manovre un gioco da ragazzi. La velocità massima è limitata a 45 km/h, ma la progressione è fluida e la frenata, grazie ai dischi da 220 mm davanti e 180 mm dietro, sempre sicura.
La gamma JS50 si articola su quattro allestimenti, sia diesel che elettrici, con prezzi che partono da 14.990 euro per la versione Select diesel e salgono fino a 24.990 euro per la Ultimate elettrica L7. Non è poco, ma’equipaggiamento e la versatilità della JS50 la rendono una delle opzioni più complete nel mondo delle minicar.
Un'altra decisione assurda del Governo obbliga gli italiani a rottamare le loro auto se troppo…
Parole dure ed Hamilton-Ferrari finisce nella bufera. Un attacco inaspettato e che lascia tutti sorpresi.…
Un annuncio che sorprende, una risposta secca alle voci: Porsche reagisce in modo che pochi…
Alfa Romeo, uno dei Suv pià desiderati del mercato, oggi ha 10.000 euro di sconto…
Gli italiani che sono alla ricerca di un'auto economica devono dare uno sguardo a questa…
In Europa le auto sportive sono ormai sempre più ai margini, stanno scomparendo. E' la…