Le occasioni non mancano di certo per l’acquisto delle auto e ora ci sono degli incentivi che abbattono i costi.
Aver cancellato l’Ecobonus a livello statale, in quanto secondo il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, non aveva portato ai risultati sperati nel 2024, è stato un duro colpo per molti italiani. La transizione ecologica sta faticando sempre di più, con le aziende automobilistiche che risultano in grande difficoltà.
Diventa dunque molto importante fare in modo che le auto al giorno d’oggi possano essere accessibili anche, e soprattutto, quando sono in versioni elettriche. Per questo motivo sono tanti i Comuni e le Regioni che stanno cercando a quel punto loro di effettuare una serie di incentivi e di aiuti verso i cittadini.
Lo si è visto per esempio con il bando che ha emesso la Regione Lombardia, con gli sconti per l’acquisto di nuove auto elettriche, o comunque ecologiche, che farà impennare le vendite. Ora però vi è anche un altro caso davvero molto interessante ed è quello che riguarda il Comune di L’Aquila, con la terra d’Abruzzo che viene incontro nel miglior modo possibile ai suoi cittadini.
L’Aquila e il bando per l’elettrico: come sfruttarlo
A L’Aquila si è deciso di attuare un piano completamente a fondo perduto in modo tale da far sì che i suoi cittadini possano cambiare la propria auto. L’intento è quello dunque di avvicinare i cittadini verso l’elettrico, con gli sconti che saranno automatici fino al 30% del valore del veicolo, con un massimo di 4000 euro per i privati.

Migliora sensibilmente invece la proposta per coloro che hanno delle imprese e decidono di puntare su auto elettriche, con il 30% che è confermato, ma in questo caso si arriva a dei vantaggi che toccano gli 8000 euro. In questa categoria sono compresi però anche coloro che sono dei liberi professionisti e dunque muniti di Partita Iva.
Si ha tempo fino dal 31 dicembre 2025 per poter inoltrare la propria richiesta e per completare l’operazione diventa necessario compilare un modulo che si può comodamente e velocemente scaricare sul sito PUMS L’Aquila. Per ricevere ulteriori informazioni inoltre è possibile anche mandare una mail a protocollo@comune.laquila.postecert.it. Una grande iniziativa che permetterà di rinnovare e migliorare sensibilmente la mobilità della città abruzzese e chissà se anche tanti altri Comuni decideranno di muoversi sotto questo punto di vista, il che sarebbe davvero una grande notizia.