Un nuovo richiamo per un modello di auto: era la più sicura di tutti, i possessori gettati nello sconforto, ecco cos’è successo
Le auto nuove sono spesso oggetto di richiami per problemi vari e disparati. Non è certo una novità, può accadere che qualche modello o addirittura qualche versione di esso possa avere qualche problema evidenziato poi dopo la costruzione. E così capita sovente che molti marchi lancino dei veri e propri allarmi con conseguenti richiami in fabbrica.
Ovviamente queste riparazioni, più o meno gravi, sono a carico del costruttore che emette un vero e proprio avviso con il numero di serie dei modelli interessati dal richiamo. In genere i richiami sono esclusivamente per problematiche legate alla sicurezza e le riparazioni vengono effettuate in officine autorizzate ed indicate dal marchio stesso. Proprio pochi giorni fa Audi ha riportato in fabbrica due modelli per airbag difettosi di nuova costruzione.
Anche la Mercedes, recentemente, ha richiamato in fabbrica alcune versioni AMG con modelli PHEV che hanno solo acuito gli “hater” nei confronti delle vetture plug-in hybrid.
Auto richiamata, il problema non è di poco conto: cos’è successo
L’ultimo richiamo, però, è arrivato per una motivazione davvero incredibile, fin qui davvero un proprio unicum. Negli Stati Uniti ben 4.294 esemplari di Lucid Gravity e Lucid Air sono state richiamati ufficialmente in fabbrica per un problema ai tappetini. Sì, avete letto bene: questi, sul lato del conducente, non erano assicurati e stabili in modo perfetto e di conseguenza spostandosi durante la marcia avrebbero potuto creare problemi a chi guida.

Questi tappetini all season di un’azienda olandese, la Visscher Caravelle, non avrebbero i fori per l’ancoraggio al pavimento. Un problema notevole per Lucid Motors, imperdonabile come si è appreso anche dal comunicato della casa che ha sottolineato come siano una priorità assoluta la sicurezza dei clienti e delle famiglie.
E così la casa automobilistica ha contattato tutti i proprietari delle vetture da richiamare per il rimborso oppure la sostituzione dei tappetini. Il tutto ha preso il via lo scorso agosto: un cliente, proprietario di una Lucid, ha comunicato alla casa automobilistica che il tappetino dell’auto aveva bloccato l’uso di un pedale solo momentaneamente.
Una situazione che può essere di certo pericolosa, sia per quanto riguarda il freno che l’acceleratore: basti pensare che si possono incagliare i pedali e quindi impedire al guidatore di agire con tempestività e sicurezza in caso di bisogno.