Cambia l’esame per la patente. Prima di rispondere ai quiz devi assicurati di avere i vestiti giusti. La regola è già in vigore.
Chi non è più giovanissimo ricorderà che per affrontare l’esame teorico della patente bastava aver studiato e presentarsi preparati per rispondere al quiz, rigorosamente cartaceo. Oggi è tutto diverso, invece, il test è differente, digitale e addirittura (novità dell’ultima ora) richiede un abbigliamento particolare. Un abbigliamento che nulla c’entra però con il tema del rispetto del luogo e della situazione.
I vestiti ad hoc per misurarsi con il Codice della Strada e le sue regole sono già stati resi obbligatori e questo per fronteggiare i furbi. Tutto è partito da un’inchiesta portata avanti dal quotidiano “La Repubblica” sulle cosiddette “patenti facili”, rese possibili con la complicità degli esaminatori e vigilantes, da qui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è mosso per tentare di arginare il problema.
Esame per la patente, la camicia obbligatoria e il controllo al metal detector
Stando a quanto si apprende dall’indagine condotta dal noto giornale, le irregolarità riguardavano proprio le modalità di svolgimento degli esami in cui, alcuni candidati, riuscivano a ricevere informazioni dall’esterno e ad essere aiutati nella compilazione. Il sistema fraudolento a danno della sicurezza stradale sarebbe stato applicato da un po’ tutte le Motorizzazioni presenti lungo lo Stivale.
Ecco dunque che per arginare simili rischi, le autorità hanno stabilito che chiunque sia ammesso alla prova dovrà indossare delle camicie monouso a maniche lunghe in tessuto non tessuto con polsino in maglina simili a quelli utilizzati in ambito sanitario e resi disponibili dagli Uffici. In caso di bisogno di supporto audio, il materiale verrà fornito in loco.
In ultimo il personale qualificato sarà dotato di metal detector brandeggiabile e non mancheranno quelli a portale collocati all’ingresso delle aule. Le Guardie Giurate saranno impegnate a rotazione mensile in modo da evitare l’instaurarsi di rapporti impropri e in sede d’esame non potranno essere indossati orologi, anelli o orecchini. Gli oggetti personali saranno raccolti e riposti all’interno di buste schermate.
La circolare sollecita l’installazione e l’attivazione di sistemi di videosorveglianza che trasmettano immagini dell’esterno dell’edificio visibili da chiunque e di rilevatori di frequenza portatili, oltre alla presenza in aula di almeno due esaminatori , uno dei quali con funzione di controllo. Se colti in flagranza di violazione delle regole, i candidati dovranno immediatamente essere respinti ed invitati ad abbandonare l’aula.